La lingua batte

Lingua e linguaggi animali - La Lingua Batte del 29/05/2016

  • Andato in onda:29/05/2016
  • Visualizzazioni:

      LE PAROLE SONO IMPORTANTI 




      Giordano Meacci, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Fuori i secondi (Rizzoli 2002) Tutto quello che posso (minimum fax 2005) e Improvviso il Novecento. Pasolini professore (minimum fax 1999 e 2015). Alcuni suoi racconti sono in Esc. Quando tutto finisce (Hacca 2012), Sono come tu mi vuoi. Storie di lavori (Laterza 2009), Deandreide (Rizzoli 2005) e La qualità dell’aria (minimum fax 2004). Con Claudio Caligari e Francesca Serafini ha scritto Non essere cattivo (2015) di Claudio Caligari. Per minimum fax è uscito quest'anno il romanzo Il cinghiale che uccise Liberty Valance.




      Felice Cimatti
      insegna Filosofia all’Università della Calabria ed è condirettore della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio. Dal 2000 a oggi, Cimatti ha scritto diversi libri: La scimmia che si parla. Linguaggio, autocoscienza e libertà nell'animale umano (2000, Bollati Boringhieri), La mente silenziosa. Come pensano gli animali non umani (2000 Editori Riuniti); Mente e linguaggio negli animali (2002, Carocci) e, da ultimo, Filosofia dell'animalità, Laterza, 2013. A Radio3 è tra i conduttori di
      Fahrenheit.



      ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA



      Valeria della Valle risponde ai dubbi di Gianmaria da Gaeta.

      Valeria Della Valle ha appena pubblicato due libri con Giuseppe Patota: Senza neanche un errore. Come risolvere definitivamente i dubbi della lingua parlata e scritta, Sperling & Kupfer e Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari (Carocci, 2016).



      SAPEVATELO



      Lo sapevate che c’è una topica dell’onomatopea anche quando non si tratta di topi? Sapevatelo!



      DICE IL SAGGIO



      Bestiario di finanza. Viaggio nella savana della finanza fra prede e predatori, di Franco Becchis (Castelvecchi, 2016).

      Economista e scrittore, Franco Becchis scrive per lavoce.info ed è direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente e della Turin School of Local Regulation. Tra i suoi libri, ricordiamo almeno Economia in pillole e Finanza Happy Hour, entrambi pubblicati da Sperling&Kupfer.



      SCUOLAPOP



      Vinicio Capossela, Canzoni della Cupa

      Queste le date confermate del tour “Polvere”, a cui seguirà il tour autunnale “Ombra” nei principali teatri italiani: il 28 giugno alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma, il  29 giugno al Market Sound di Milano;  l’11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza), il 13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca, il 15 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona), il 16 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti, il 19 luglio in Piazza della Loggia a Brescia, il 20 luglio al Flowers Festival di Collegno (Torino), il 24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), il 5 agosto all’Arena Bolgheri diBolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina e il 29 agosto al Beat Festival di Empoli.



      L’ITALIANO NEL MONDO - IL MONDO IN ITALIANO



      Ilaria Dal Canton, Piccolo dizionario per animali poliglotti, Corraini 2013.

      Prima di progettare libri per bambini Ilaria Dal Canton ha studiato filosofia fino al post-dottorato. Ha vissuto in Spagna, ora vive a Bruxelles. Con Silvia Albesano ha appena lanciato una casa editrice per bambini, Passabao edizioni, che per ora conta un solo titolo, dedicato ai piccolissimi Vita da rana



      LA PAROLA DELLA SETTIMANA


      Scimmiottare, con Giorgio Vallortigara


      Giorgio Vallortigara neuroetologo, è professore all’Università di Trento dove dirige il Laboratorio di Cognizione animale e Neuroscienze nel Centro interdipartimentale Mente-Cervello (CIMeC). Fra i suoi libri più noti, Cervello di gallina (Bollati Boringhieri 2005), La mente che scodinzola (Mondadori Università, 2011) e Cervelli che contano, scritto insieme a Nicla Pancera (Adelphi 2014). Il suo ultimo libro, scritto insieme a Lisa Vozza e pubblicato da Zanichelli, s’intitola Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie?





      Commenti

      Riduci