RADIO3MONDO

L’Italia torna nell’Impero di Mezzo

  • Andato in onda:22/02/2017
  • Visualizzazioni:

      Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è volato a Pechino per una visita di Stato che durerà fino al 26 febbraio. Cinque giorni di scambi intensi per firmare accordi di collaborazione Italia-Cina che vanno dalla sanità all’economia, con incontri anche di alto livello: con il presidente cinese Xi Ji Ping, il presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del Popolo Zhang Dejiang e il primo ministro Li Keqiang.

      Mattarella visiterà anche il nuovo consolato italiano a Chongqing. Per tutto il viaggio il Presidente sarà accompagnato dal ministro degli Affari esteri, Angelino Alfano, e da quello delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio: Lo scopo è di recuperare un gap di anni in cui l’Italia, a differenza di molti altri paesi, non è stata presente nell’Impero di Mezzo. In particolare per assicurarsi la possibilità di investire in infrastrutture e trasporti sulla nuova Via della Seta.

       

      Mercoledì 22 febbraio alle 11.00 Nello del Gatto ne parla con Alberto Bradanini, ex-ambasciatore italiano in Cina, con Guido Santevecchi, corrispondente in Cina del Corriere della Sera, con Giovanni Lovisetti, avvocato milanese consulente del governo di Foshan e con Francesca Spigarelli direttrice del China Center dell'Università di Macerata.

      Commenti

      Riduci