Pagina 3

Obiettivo futuro

  • Andato in onda:08/04/2016
  • Visualizzazioni:
      Futuro fantascientifico. Come vedono il futuro dell'Italia i nostri scrittori di fantascienza? Lo spiega Francesco Gatti per il settimanale Left, in edicola da domani. "Il filone prevalente è quello della distopia, il contrario dell'utopia, che immagina società future da incubi".

      "Riina no". Le titolari della libreria indipendente "Vicolo stretto" di Catania hanno deciso di non vendere il libro di Salvatore Riina. "Non solo, non venderemo e non abbiamo mai venduto libri di Bruno Vespa". Le due libraie sono intervistate da Salvo Palazzolo a pag.6 de La Repubblica.

      Il senso della fotografia. Il fotografo Fernando Scianna ripubblica per Contrasto il suo libro "Obiettivo ambiguo". Aggiornato con nuovi testi, il saggo parla della fotografia e della sua etica. "Nell'universo del selfie sono scomparsi gli album di famiglia" sostiene Scianna, intervistato da Stefano Milani su L'Unità "ogni immagine cancella il senso della precedente e quindi diventa un muro della realtà".

        FINESTRE - La cultura dal web


      Editoria made in USA. Cosa si traduce e perchè? Matt Bucher si interroga sul mondo dell'editoria negli Stati Uniti e in particolare sulla letteratura latino-americana. "Si traduce ancora troppo poco. E le critiche non sono obiettive". L'articolo di Bucher, pubblicato da Full Stop, è stato tradotto da Fabio Santomio per il blog della casa editrice Sur
      Sempre riguardo a libri oltreoceano, è uscito per la Minimum Fax "Non è un mestiere per scrittori", di Giulio D'Antona: un viaggio nella letteratura e nell'editoria americana contemporanea. Dal sito Illibraio si possono leggere due estratti dal saggio.

      Merle Haggard. Il musicista, colonna portante della storia del country, è scomparso lo scorso 6 aprile. Molti giornali, soprattutto stranieri, lo ricordano (tra tutti, segnaliamo il portoghese O Publico e lo spagnolo El Paìs). 

      John Fante. In occasione dell'anniversario della nascita di John Fante, Radio3 dedica una trasmissione allo scrittore, raccontato per Wikiradio da Francesco Durante.
      Anche quest'anno a Torricella Peligna, in Abruzzo, avrà luogo in agosto il festival in memoria della grande penna americana.

       Il brano che ha accompagnato questa puntata è "That old feeling", di Mike Melillo. 

      Commenti

      Riduci