Tutta la città ne parla

Paola Clemente, morire di lavoro Tutta la Città ne Parla del 24/02/2017

  • Andato in onda:24/02/2017
  • Visualizzazioni:
      Paola Clemente, acinellatrice pugliese di 49 anni, è morta di infarto nell'estate del 2015 per le condizioni di lavoro che sopportava. Ieri sei persone sono state arrestate per caporalato. Quello che era il suo capo, si faceva passare per tour operator. Perché in fondo portava le donne al lavoro in pulmann. Due ero l'ora, condizioni devastanti, e una nuova legge per combattere le nuove forme di sfruttamento che si stanno diffondendo

      Gli ospiti di oggi:
      Antonio Gagliardo, segretario generale Flai Puglia
      Domenico De Masi, sociologo del lavoro alla Sapienza, ha fondato la S3 – Studium, scuola di specializzazione in scienze organizzative, che ha sede in Italia e in Brasile. Dirige la rivista “Next. Strumenti per l’innovazione”. Il suo ultimo libro Tag. Le parole del tempo (Rizzoli, 2015) e Una semplice rivoluzione. Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita (Rizzoli, 2016)
      Yvan Sagnet, attivista dei diritti degli immigrati e dei lavoratori, insignito dal presidente Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Repubblica italiana (camerunense, ha studiato al Politecnico di Torino, nel 2011 ha guidato la rivolta dei braccianti di Nardo' in Puglia, racconta la sua storia nel libro Ama il tuo sogno (Fandango, 2012). Autore anche di Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso e ha scritto anche Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento (Fandango)
      Antonello Mangano,giornalista Terrelibere.org, autore di “Gli africani salveranno Rosarno” (E probabilmente anche l’Italia, ediz Terrelibere.org, 2009) e Ghetto economy, il libro che racconta cosa c’è dietro l’etichetta del supermercato (2014)
      Guido Viale, economista, tra i fondatori dell’Altra Europa, si occupa di ambiente, ha scritto diversi saggi sul tema come Un mondo usa e getta (Feltrinelli), La civilta’ del riuso (Laterza, 2010). Il suo ultimo libro è Si può fare. Prove di un mondo diverso- la conversione ecologica (Nda press, 2014)


      Gli approfondimenti sul nostro blog 

      Commenti

      Riduci