Tutta la città ne parla

Aspettativa (bassa) di vita sana - Tutta la Città ne Parla del 30/12/2015

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:

      E' la qualità della vita che tiene banco stamattina: sono i giorni delle città chiuse per smog, delle grandi abbuffate, del riposo, e tutti ci chiediamo Ma non sarebbe il caso di fermarsi, di produrre e consumare meno, di fare più attenzione a ciò che mangiamo, a quel che respiriamo?
      La risposta viene dall'Eurostat: viviamo peggio in Europa, ancor peggio in Italia. L'aspettativa di vita sana è diminuita di 6-7 anni, le più colpite sono le donne.
      Si stava meglio quando si stava peggio?

      Gli ospiti di oggi:

      Valerio Gennaro
      , oncologo epidemiologo ha chiamato a Prima Pagina per sensibilizzare sul tema dell'accorciamento dell'aspettativa di vita sana

      Daniela Minerva, giornalista, è responsabile di Salute di Repubblica, ha scritto La fiera della sanita’, Bur 2009, ultimo uscito Il bagnino e i samurai (Codice)
      Paolo Borioni, storico dei paesi nordici, esperto di welfare, è appena uscito Storia della Danimarca per Unicopli, lavora per la fondazione Giacomo Brodolini. Fa parte di network di ricerca come il Cens (Università di Helsinki) e il Nord-Wel, che raggruppano studiosi della storia e della sociologia del welfare nordico
      Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e presidente onorario di Legambiente. Ha promosso e presiede Symbola, la fondazione per le Qualita’ italiane. Ha pubblicato il libro Green Italy (Chiarelettere)
      Marino Niola, insegna Antropologia dei simboli all’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Editorialista di Repubblica, tra i suoi libri: Il Presepe (L’Ancora del Mediterraneo, 2005), Hasthtag. Cronache da un paese connesso (Bompiani, 2014) e l’ultimo Homus dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari (Il Mulino, 2015)

      Gli ospiti di oggi:

      Con la crisi diminuisce l’aspettativa di vita sana, La Stampa
      Aspettativa di vita sana, Valerio Gennaro
      Mal’aria 2015: un rapporto di Legambiente
      Frankie Hi Nrg, Sana e robusta costituzione

      Commenti

      Riduci