Tutta la città ne parla

Omeopatia: quali limiti - Tutta la città del 29/05/2017

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:

      Tema difficile, questa mattina: partiamo dalla notizia tragica della morte di un bambino nelle Marche per la mancata cura di una otite. I genitori e il pediatra avevano scelto di ricorrere esclusivamente alle cure omeopatiche. E quando sono arrivati in ospedale, era troppo tardi.

      Proviamo a distinguere questo caso di cronaca e il medico che lo seguiva, un caso che non può essere paradigmatico del rapporto degli italiani con l’omeopatica, e parliamo del successo di questa medicina “altra” basata sul bisogno che tanti hanno che la medicina metta al centro la persona. Qual è la vostra opinione sull’omeopatia?

      Gli ospiti del 29 maggio 2017

      Andrea Grignolio insegna Storia della Medicina alla Sapienza, ha firmato per Codice Chi ha paura dei vaccini? oltre ad aver condotto vari cicli di Passioni per Radio3 su temi legati alla cura

      Silvia Bencivelli, giornalista scientifica

      Federico Allegridirettore della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona

      Alberto Villani, Presidente Società Italiano Pediatria. Insegna Pediatria generale e malattie infettive all’Università di TorVergata, responsabile Pediatria dell’Ospedale Bambin Gesù.

      Paolo Cornaglia Ferrarismedico e pediatra, dirige a Genova un ambulatorio pediatrico gratuito, ha scritto La casta bianca (Mondadori)

      Per gli approfondimenti visita il nostro blog lacittàdiradio3.rai.it

      Commenti

      Riduci