Fahrenheit

Gruppo di lettura: Roma

  • Andato in onda:09/05/2016
  • Visualizzazioni:

      Il giovedì di ogni settimana, dalle ore 19:30, presso un’associazione culturale del centro di Roma (Associazione Culturale Febo, Vicolo delle Vacche 26A) Luca Maria Spagnuolo legge, e spiega, canto dopo canto,  la Commedia di Dante Alighieri.

      Mi chiamo Luca Maria Spagnuolo, ho trent’anni e da oltre un anno curo un ciclo di incontri di lettura dantesca.

      Il giovedì di ogni settimana, dalle ore 19:30, presso un’associazione culturale del centro di Roma (Associazione Culturale Febo, Vicolo delle Vacche 26A) insieme al giornalista Eugenio de Rosa, leggo e spiego, canto dopo canto, la Commedia di Dante Alighieri.

      Ovviamente l’iniziativa ha carattere non scientifico ma divulgativo. Attraverso un linguaggio informale e piano, talvolta accompagnando i Canti con canzoni tratte dal repertorio del cantautorato italiano, siamo riusciti ad avvicinare un pubblico di tutte le età: dai giovani ai meno giovani, studenti e lavoratori.

      Siamo anche gli ideatori di una piccola web-series. Ogni settimana circa, con il supporto di un film-maker professionista, pubblichiamo sul web video promozionali dell’evento dantesco in corso: in pochi minuti, ispirandoci ai vari gironi o tematiche dantesche, raccontiamo con ironia l’argomento del Canto in oggetto del giovedì successivo.

      I video hanno riscosso un buon successo, ottenendo migliaia di visualizzazioni..

      Commenti

      Riduci