Pagina 3

Corpi, maschere e identità

  • Andato in onda:21/11/2017
  • Visualizzazioni:
      Donne e sogni. "La verità è che ogni essere umano è un unico e irripetibile incontro di elementi femminili e maschili ed è per questo che la violenza non è attribuibile a un unico sesso, ma viene immaginata e messa in atto da uomini e da donne in forme diverse e sempre comunicanti tra di loro, a seconda del vissuto e profondo e delle circostanze di fronte alle quali ogni individuo si è trovato nel corso della propria vita". Le riflessioni di Monica Pepe su Zeroviolenza.

      Educazione sessista. La pedagogista Irene Biemmi, esperta in educazione sessista, intervistata da Avvenire, spiega perchè i sussidiari siano ancora troppo pieni di stereotipi di genere.

      Burattini. Marina Catucci per Il Manifesto intervista Paul Andrejco, burattinaio analogico e digitale.

      Ecologia. A Londra i bus vanno a caffè. Letizia Tortello ne scrive su La Stampa.

      Oltre la diretta - Articoli e segnalazioni fuori rassegna

      Narrativa. Al termine del ciclo di interviste dal titolo “Narratori d’oggi” il sito La letteratura e noi ricava un bilancio provvisorio. Tra gli autori coinvolti, Affinati, Covacich, Santoni e Ricci.

      Charles Manson. Morto ieri a 83 anni, il pluriomicida è stato raccontato in libri e film. Un anno fa Rivista Studio pubblicava un articolo su Le ragazze di Emma Cline, un romanzo ispirato ai delitti della Famiglia, la comune di cui Charles Manson si servì per commettere i suoi folli omicidi nell’agosto del 1969.

      Il brano che ha accompagnato questa puntata è "Three forgotten magic words" di Michel Petrucciani. 

      Commenti

      Riduci