Pagina 3

Cultura autodidatta

  • Andato in onda:17/06/2016
  • Visualizzazioni:
      Jack London. In una raccolta di scritti inediti, curata dalla casa editrice Nova Delphi, il grande scrittore parla di sè. Da imbrattacarte autodidatta dedito ai duri lavori manuali a scrittore di successo, London si racconta attraverso lettere e missive. "Jack London ha fatto di tutto nella sua brevissima vita" scrive Michela Ravalico sul quotidiano Libero, che oggi pubblica uno stralcio di una lettera che lo scrittore inviò all'editore Mifflin: "Sono sano, faccio l'amore e mi contento di poco. Ma un giorno questo lo pagherò".

      Premio Strega. "La scuola cattolica" di Edoardo Albinati si è posizionato al primo posto della cinquina del premio letterario più prestigioso d'Italia. Oggi l'Unità, il Messaggero e La Stampa intervistano lo scrittore, che nel suo ultimo romanzo racconta il massacro del Circeo del 1975: "Ammiro il cristianesimo ma resto in polemica aperta per la passione smodata che nutre verso i malfattori". Sulle pagine culturali del Fatto Quotidiano invece Giorgio Biferali scrive sul libro di Giordano Meacci "ll cinghiale che uccise Liberty Valance", anch'esso in cinquina. 

      Rainer Maria Rilke. Esce per Arte'm una nuova raccolta di poesie di Rilke, tradotte da Ulderico Pomarici. "Il traduttore rimane fedele evitando la trappola della didascalia da perifrasi" scrive Paolo Di Stefano su Il Corriere della Sera "accoglie gli snodi più oscuri senza scioglierli". 

      Beatitudini. "Senza tempo, con il fascino e la forza di chi sa parlare al cuore e alla mente". Così Umberto Folena sulle pagine dell'Avvenire descrive le Beatitudini a cui il cardinale Giancarlo Ravasi dedica il suo ultimo libro. "Le Beatitudini vanno contro corrente rispetto alle vie della felicità proposte dalla società moderna".

      Le origini della violenza. "Poichè l'altro e il diverso ci minacciano nella nostra identità" riflette il filosofo Sergio Givone in un articolo pubblicato sul settimanale L'Espresso "invece di mettere in questione questa pretesa identità preferiamo opporci all'altro, al diverso, allo straniero".

       La rivoluzione K. Milano celebra Diabolik con una mostra. Allo Spazio Wow una rassegna racconta il passato, il presente e il futuro del personaggio che rese la kappa un simbolo di cattiveria. Ne scrive Luca Raffaelli sul Venerdì.

        FINESTRE - La cultura dal web

      Le Corbusier. Il grande architetto, tra i padri dell'urbanistica contemporanea, è raccontato da Vincenzo Cristallo su La confederazione italiana. "Le Corbusier è in continua evoluzione, pur rimandendo lo stesso".

      New Orleans. La città americana delle "suggestioni sonore ed ebbrezze alcoliche" è raccontata si Internazionale.it da Annmaria Testa in un racconto corredato da foto.

      Casa Nostra sugli schermi. Il saggio "Mediamafia" ricostruisce la storia della rappresentazione mediatica dei fenomeni mafiosi. Su Questione giustizia Pasquale Notargiacomo e Giovanni Zaccaro intervistano Andrea Meccia, autore del libro.


      Il brano che ha accompagnato questa puntata è "Onde corte" , di Ludovico Einaudi.

      Commenti

      Riduci