Voi e Luca Mastrantonio 13/07/2017

A quelli che chiedono una legge contro l'apologia di comunismo chiedo: quanti anni avete vissuto sotto una dittatura comunista in Italia? Quanti morti ha causato questa dittatura comunista in Italia? Di quante leggi razziali, di quante soppressioni della libertà, di quante guerre a fianco dei nazisti è responsabile questa dittatura comunista italiana.

Vergogna distruggere così la natura :la pagheremo tutti questa distruzione !!!!!!la pagherò Anche io che ho un grande rispetto e sto attenta anche a tagliare un albero.

 È veramente da italiani da poco denunciare gli elicotteri a terra come risultati della riforma. Sanno tutti, tutti, quanti che i fuochi sono stati appiccati nel tempo per difendere i posti di lavoro precari. O ricordo male io? 
Giuseppe Aldo

Renzi da psicanalisi. C 'era una volta un partito nel quale tanti si sentivano a casa propria: lavoratori, personale scolastico, pensionati, piccoli esercenti e artigiani,.... Poi venne uno che con truppe mercenarie prese il potere. Usò il partito per soddisfare il proprio ego ,maltratto i vecchi inquilini (un po 'straccioni) e diede spazio a quelli più chic.
Giovanni, Ag.

Di fronte agli interventi che parificano fascismo e comunismo trovo che le sue risposte siano state titubanti è un po' scivolose: basterebbe dire che i comunisti italiani sono stati numericamente e culturalmente i principali attori della resistenza e della costruzione dello stato repubblicano. Non trova?

Fascismo è un'ideologia che prevede la prevaricazione del più forte, della razza più forte. Il comunismo come ideologia viene da una storia di solidarietà e fratellanza.
Delio angeluccetti Alessandria

Asmara world oh heritage per eccezionale patrimonio architettonico di stile modernista lasciato dall'Italia coloniale (es. Cinema Impero, cinema Odeon. Filiale Fiat Tiagliero etc). Non trovo traccia su stampa italiana, forse per non dispiacere alla Boldrini?. Attendo sua risposta.
Francesco 

ora l'ombra di un'altra scissione: la tentazione di Renzi" . Secondo la mia opinione il fine ultimo diRenzi e' stato sempre quello di distruggere il PD e fare un suo proprio partito.
Piero

 Perché il Signore che ha telefonato dal Vesuvio non capisce che è perché c'è la camorra che il parco è dentro le Istituzioni?cioè quello che lui dice è una conseguenza dell'esistenza della criminalità organizzata? Ma i 30000 forestali che sono in Sicilia che cosa stanno facendo adesso Forse basterebbe che ciascuno di loro spegnesse un poco di quegli incendi .Non si vergognano i siciliani di avere così tante persone mentre in Trentino che è una regione veramente Montana ce ne sono meno?Grazie
Olimpia

Ma perché il fatto visto che cerca sempre colpevoli non cerca chi ha deciso come gestire gli elicotteri e i canadesi air? Oppure la Madia ha dato direttive anche su come usare questi mezzi e non ci sono più dirigenti e generali dell'arma dei carabinieri? Sinceramente proporre i fatti così è davvero avere solo un'idea: dare contro Renzi che è l'unico obiettivo di questo periodo.
Valter

Ognuno di noi dovrebbe dare qualcosa perché alcuni di noi non siano costretti a dare tutto.

 Infatti c'è nella scuola dell'obbligo la materia che si occupa di educazione civica e si chiama educazione alla cittadinanza che ogni materia dovrebbe trattare all'interno delle proprie competenze; il fatto è che alla fine non si trattano argomenti aggiornati al reale problema della convivenza/educazione sociale!!! Buona giornata
Inge da BZ

Grandi riforme grandi disastri puntualmente si rivelano per queje che sono arraffazzonate tanto che rimodularle fanno perdere tempo prezioso e soldi agli italiani.
Lidia

Mi piacerebbe pensare che la squallida e primitiva offesa personale di un parlamentare (profondamente fascista) come Corsaro, ricevesse la sua meritata sanzione alle prossime elezioni politiche, ma realisticamente non sarà così purtroppo, perchè questo è un ingrediente della nostra società che periodicamente, soprattutto in presenza di sofferenza sociale riaffiora. E non solo in Italia, purtroppo.
Maurizio,milano

 Non sono d'accordo con l'ascoltatore che pensa di equiparare fascismo e comunismo! Sfido chiunque a dirmi quali sono i principi dell'ideologia comunista che vanno contro l'uguaglianza e i diritti umani! D'accordo che l'applicazione dell'ideologia comunista, nelle mani di di estremisti e con ansia di potere, non abbia prodotto i frutti desiderati, ma se é per questo anche il capitalismo e certe societa sedicenti liberali hanno creato ingiustizie sociali drammatiche per l'umanita tutta! Mettiamo tutti fuorilegge? L' ideologia fascista e nazista hanno intrinsechi e dichiarati principi che vanno contro l'uguaglianza e i diritti umani!
Palmira

Forse l'ascoltatore voleva dire " pretesto" anziché " capro espiatorio" per non denunciare tutte le condotte colpevoli dell' amministrazione e dell popolazione che non è stata abbastanza sottolineata dal giornalista.
Chiara

L'Italia ha il brevetto mondiale del fascismo, non del comunismo. Preoccupiamoci dei nostri problemi, si faccia subito una legge che vieti non solo la rostituzione del partito nazionale fascista ma anche ogni fattispecie di apologia. Merchandising, manifesti, saluti romani inclusi. È ora di smetterla di fare gli ingenui prima e scandalizzarsi poi.
Cesare Milano 

Si dimentica che, oltre il pur relativo indebolimento della sua macchina operativa, l'accorpamento dei forestali è soprattutto un SEGNO che il Governo dà, di tenere in scarsa considerazione quell'aspetto, invogliando quindi al "liberi tutti" i distruttori do patrimonio naturalistico.

 Perché Laboccetta condannato può ancora sedere in Parlamento?

Sono una ascoltatrice saltuaria, sono veramente dispiaciuta per ciò che si è detto sul caso Fiano; ricordo quando il padre del parlamentare venne al nostro paese per parlare della sua esperienza familiare organizzato dalla biblioteca, sono veramente delusa da tutto ciò è una cosa vergognosa, con rispetto
Antonietta

 Insufficiente la sua risposta a hi proponeva equiparazione tra fascismo e comunismo . Bastava ricordare che i comunisti in Italia hanno svolto un grande ruolo nella Resistenza per la Costituzione è la democrazia .
Alice

 Se si voleva risparmiare si dovevano accorpare carabinieri polizia e guardia di finanza non i forestali. Ma li gli interessi sono molto forti e non si fa niente. Vergogna.
Mario Pordenone

Il fascismo è stato una esperienza un po' gloriosa e molto disastrosa della storia d Italia. Il comunismo è una ideologia in evoluzione, sperimentato sì ma ad un altro livello. Per ultimo, ma non ultimo, il fascismo è stato sconfitto su molti fronti, ed essendo perdende ne subisca gli oneri, tra questi la "dannazio memoriae', bisogna saper perdere.
Franco da Udine. 

L antisemitismo oggi mascherato dall antisionismo non muore mai. Grazie per aver sottolineato il caso unesco.
Maria.

Evitare la violenza, anche verbale, questa è la priorità. Vanno stigmatizzati tutti gli atteggiamenti violenti, anche verbali, in particolare, ed è una aggravante, quando mostrati da chi detiene il potere.
Pietro Brogi di Firenze

Il comunismo è stato criminale come il fascismo, ma per fortuna non c'è stata in Italia, non possiamo vietare l'apologia di tutti i regimi criminali del mondo
Franco Roma 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847