Federica Carghini (in arte Federica Gif, dalle gif animate del suo sito) è nata a Rimini, riviera romagnola, posto che ama e che non lascerebbe mai. È sposata con Davide ed ha un figlio di 18 anni. Quando è nato era molto giovane, ed è stato proprio lui a dare un senso alla sua vita. (Proprio con la sua nascita ha iniziato ad informarsi di più sulla sana alimentazione per potergli offrire il meglio). Lavoro: Nel 2012 ha creato Mipiacemifabene.com, un blog per la divulgazione di una sana alimentazione senza dover rinunciare al gusto. Quando ha cominciato non immaginava l'evoluzione che ha avuto: in poco tempo e in maniera molto inaspettata sono cominciati ad arrivare premi e riconoscimenti, così ha sentito la responsabilità di approfondire e di informarsi sempre più approfonditamente. Il suo mantra è "Più ricette sane meno ricette mediche" che è anche diventato il titolo del suo libro nel 2015 (Macro Edizioni). "Possiamo decidere a nostro piacimento di servire un piatto dandogli una parvenza casta o in alternativa, se vogliamo proprio seguire una moda, pensiamo alla dieta mediterranea come ad un "evergreen" per poi concentrarci sulle presentazioni rendendo i piatti belli conferendogli una sfumatura glamour con il nostro tocco di originalità per attualizzare una ricetta della tradizione". Nel 2012 è stata invitata al programma televisivo Casa Alice insieme a Franca Rizzi e Daniele Persegani su «Alice TV» Dal 2015 cura una rubrica all'interno della trasmissione "Miracolo Italiano" condotta da Fabio Canino e LaLaura in onda su «Rai Radio 2». Molte le riviste e blog che parlano di lei, tra le più importanti , VanityFair, Donna di Repubblica» e «Natura! Style». Cucina: Per Federica anche il solo gesto di cucinare è una dimostrazione di amore, per questo presta attenzione a tutto quello che metto nel piatto. La sua musa è stata la nonna, con la quale trascorreva moltissimo tempo da bambina. Da sempre ama ispirarsi alla tradizione e metterci del suo. Sicuramente la ricetta che ricorda meglio, che poi è anche quella del suo cuore, è quella della piada.

Federica Carghini (in arte Federica Gif, dalle gif animate del suo sito) è nata a Rimini,  riviera romagnola, posto che ama e che non lascerebbe mai. È sposata con Davide ed ha un figlio di 18 anni. Quando è nato era molto giovane, ed è stato proprio lui a dare un senso alla sua vita. (Proprio con la sua nascita ha iniziato ad informarsi di più sulla sana alimentazione per potergli offrire il meglio).

Lavoro: Nel 2012 ha creato Mipiacemifabene.com, un blog per la divulgazione di una sana alimentazione senza dover rinunciare al gusto. Quando ha cominciato non immaginava l’evoluzione che ha avuto: in poco tempo e in maniera molto inaspettata sono cominciati ad arrivare premi e riconoscimenti, così ha sentito la responsabilità di approfondire e di informarsi sempre più approfonditamente. Il suo mantra è “Più ricette sane meno ricette mediche” che è anche diventato il titolo del suo libro nel 2015 (Macro Edizioni). “Possiamo decidere a nostro piacimento di servire un piatto dandogli una parvenza casta o in alternativa, se vogliamo proprio seguire una moda, pensiamo alla dieta mediterranea come ad un “evergreen” per poi concentrarci sulle presentazioni rendendo i piatti belli conferendogli una sfumatura glamour con il nostro tocco di originalità per attualizzare una ricetta della tradizione”.

Nel 2012 è stata invitata al programma televisivo Casa Alice insieme a Franca Rizzi e Daniele Persegani su «Alice TV» Dal 2015 cura una rubrica all’interno della trasmissione “Miracolo Italiano” condotta da Fabio Canino e LaLaura in onda su «Rai Radio 2». Molte le riviste e blog che parlano di lei, tra le più importanti , VanityFair, Donna di Repubblica» e «Natura! Style».

Cucina: Per Federica anche il solo gesto di cucinare è una dimostrazione di amore, per questo presta attenzione a tutto quello che metto nel piatto. La sua musa è stata la nonna, con la quale trascorreva moltissimo tempo da bambina. Da sempre ama ispirarsi alla tradizione e metterci del suo. Sicuramente la ricetta che ricorda meglio, che poi è anche quella del suo cuore, è quella della piada. 

]]>