GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Pizza al farro con legumi e porcini

Pane e Pizza

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Pane e Pizza



    Procedimento:

    Oggi il grande GABRIELE BONCI ci proporrà la PIZZA AL FARRO con LEGUMI eFUNGHI PORCINI. 

    Insieme a lui in studio FULVIO MARINO, giovanissimo mugnaio appartenente alla terza generazione di una famiglia che ha dedicato tutta l’esistenza al mulino e all’arte della macinazione a pietra e a cilindri  di cereali biologici, divenendo un importante punto di riferimento per panificatori come Gabriele e tanti altri.
    Da tre generazioni  i componenti della famiglia Marino fanno i mugnai.
    Tutte le loro farine oltre ad essere macinate in purezza sono prive di additivi aggiunti (latte e derivati, vitamine, conservanti, malto).  L’attività artigiana  permette alla famiglia Marino di scegliere il meglio e trasformarlo al meglio grazie all’esperienza acquisita sia nella periodica martellatura delle pietre, sia nel seguire costantemente tutte le fasi della trasformazione. La macinazione per mezzo delle pietre consente di avere la presenza del germe e di ottenerla quindi farine più gustose e più profumate.

    IL FARRO: Tra i vari cereali, è sicuramente uno dei meno diffusi e conosciuti. Il suo valore nutrizionale è simile a quello del frumento tenero: contiene proteine, grassi, vitamine e acido fitico, sali minerali e fibre. Vista la sua composizione, presenta proprietà antianemiche, lassative, ricostituenti e rinfrescanti. Si caratterizza per una marcata azione antiossidante e la ricchezza di fibre lo rende utile nelle diete dimagranti, agli sportivi per l'apporto di ferro e calcio e a chi soffre di osteoporosi. Rispetto al grano tenero, è una pianta meno esigente, dato che si adatta soprattutto a terreni relativamente poveri, sopporta condizioni climatiche rigide crescendo quindi ad altitudini elevate. La farina ottenuta con il farro è eccellente per qualsiasi utilizzo e può essere anche sostituita a quella di grano tenero.