Terrina di maiale Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri Ingredienti: Ingredienti per 8 persone: 1 filetto di maiale 300g. di carne di vitella macinata 100g. di lardo di colonnata 100g. di pancetta tesa a fettine 100g. di prosciutto crudo 1 bicchiere di crema di latte 2 albumi olio extra vergine d'oliva Farina Sale e pepe nero Le Maestre di Cucina più di un'ora Difficile Secondi Procedimento: Rosolare il filetto di maiale con un filo d'olio, il sale e il pepe. Cuocere per una decina di minuti finché la carne non avrà assunto un bel colorito rosato. Foderare una terrina di ghisa porcellanata alternando e sovrapponendo una fettina di lardo e una di pancetta, lasciando che escano dai bordi. In una ciotola unire la carne macinata, la panna, gli albumi, il sale e il pepe e disporre metà dell'impasto nella terrina. Intanto foderare il filetto con le fette di prosciutto e sistemarlo dentro la terrina. Ricoprire con il resto del composto, ripiegare la pancetta e mettere il coperchio che verrà sigillato con un impasto di acqua e farina. Cuocere a bagnomaria in forno caldo a 170° per un'ora e mezzo. Levare da forno, togliere il coperchio e lasciare intiepidire.. Rovesciare, tagliare a fette e servirle su un vassoio. Procedimento:

Rosolare il filetto di maiale con un filo d’olio, il sale e il pepe. Cuocere per una decina di minuti finché la carne non avrà assunto un bel colorito rosato.
Foderare una terrina  di ghisa porcellanata alternando e sovrapponendo una fettina di lardo e una di pancetta, lasciando che escano dai bordi.
In una ciotola unire la carne macinata, la panna, gli albumi, il sale e il pepe e disporre metà dell’impasto nella terrina.
Intanto foderare il filetto con le fette di prosciutto e sistemarlo dentro la terrina.
Ricoprire con il resto del composto, ripiegare la pancetta e mettere il coperchio che verrà sigillato con un impasto di acqua e farina.
Cuocere a bagnomaria in forno caldo a 170° per un’ora e mezzo.
Levare da forno, togliere il coperchio e lasciare intiepidire..
Rovesciare, tagliare a fette e servirle su un vassoio.

]]>