Logo Rai3


Direttori

Francesco Lanzillotta

Nato a Roma, si è diplomato in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato pianoforte con Velia de Vita e si è perfezionato in direzione d’orchestra a New York presso il Bard College con Harold Farberman, e con George Pehlivanian a Madrid.

È considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano; ha diretto in alcuni dei più importanti teatri italiani, fra cui Teatro La Fenice di Venezia, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari.

È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali Roma Sinfonietta, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra “Tito Schipa” di Lecce, Orchestra di Stato di Kiev, Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Filarmonica Romana, Gyeonggi Philharmonic Orchestra di Suwon (Korea), Orchestra della Radio di Sofia, Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia e Jonde di Madrid.

Come Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, ha diretto produzioni quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro e La bohème.

Nel 2011 ha diretto La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota al Teatro Verdi di Sassari. Nel gennaio 2012 dal Teatro di San Carlo ha avuto inizio la lunga tournée italiana con l’Opera da tre soldi e in aprile ha debuttato con l’Orchestra dell’Arena di Verona in concerto con musiche di Šostakovič e Beethoven.

Ha diretto brani di musica contemporanea di autori quali Matteo D’Amico, Marcello Panni, Ennio Morricone, Ada Gentile, Luciano Pelosi, Carlo Galante, Michele dall’Ongaro, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Luca Mosca e altri. Nel 2013 ha diretto l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella puntata conclusiva della seconda serie di Sostiene Bollani.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847