Biscotti per l'albero La merenda in cartella Ingredienti: 500g di farina 250g di burro 250g di zucchero 2 uova intere 30g di zucchero vanigliato Una presa di sale Una ventina di caramelle dure dello stesso colore (per i biscotti vetrata) Zuccherini e codette verdi, rossi, argento (possibilmente a forma di pallina) Per la glassa reale: 200 gr di zucchero a velo 1 albume 4 gocce di limone più di un'ora Dessert Difficile Procedimento: Mescolare la farina con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e incorporarlo con la punta delle dita. Aggiungere infine le uova e impastare velocemente fino a ottenere una palla di impasto. Tenerla al fresco per un'ora. Per i biscotti vetrata: Stendere un terzo dell'impasto a 3 mm per tagliare dei biscotti, ritagliandoli nuovamente al centro. Chiudere le caramelle dure in un sacchetto, colpirle con un mattarello in modo da ridurle in polvere il più sottile possibile. Praticare, prima della cottura, un piccolo foro in cima a metà dei biscotti e legarli, dopo la cottura, con un pezzetto di nastrino. Nel frattempo, infornare i biscotti a 180° in forno ben caldo per circa 20 minuti. A metà cottura, sfornare i biscotti, sistemare un abbondante mucchietto di polvere di caramelle al centro di ogni biscotto e infornare di nuovo per finire la cottura. Infine, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla carta da forno. Per cuori, stelle, alberelli: Stendere l'impasto rimanente a 3 mm per tagliare i biscotti delle forme desiderate. Praticare, prima della cottura, un piccolo foro in cima a metà dei biscotti e legarli, dopo la cottura, con un pezzetto di nastrino. Preparare la glassa reale montando a neve l'albume, incorporando poi, a poco a poco, lo zucchero a velo ed infine le gocce di limone.Una volta cotti e sfornati, spennellare i biscotti con la glassa e aggiungere: per l'albero degli zuccherini verdi; per i cuori degli zuccherini rossi; per le stelle degli zuccherini argento. Lasciare asciugare completamente prima di infilare il nastrino e appendere i biscotti oppure di confezionarli e regalarli. Procedimento:
Mescolare la farina con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e incorporarlo con la punta delle dita. Aggiungere infine le uova e impastare velocemente fino a ottenere una palla di impasto. Tenerla al fresco per un’ora. 

Per i biscotti vetrata:
Stendere un terzo dell’impasto a 3 mm per tagliare dei biscotti, ritagliandoli nuovamente al centro. Chiudere le caramelle dure in un sacchetto, colpirle con un mattarello in modo da ridurle in polvere il più sottile possibile. Praticare, prima della cottura, un piccolo foro in cima a metà dei biscotti e legarli, dopo la cottura, con un pezzetto di nastrino. Nel frattempo, infornare i biscotti a 180° in forno ben caldo per circa 20 minuti. A metà cottura, sfornare i biscotti, sistemare un abbondante mucchietto di polvere di caramelle al centro di ogni biscotto e infornare di nuovo per finire la cottura. Infine, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla carta da forno.

Per cuori, stelle, alberelli:
Stendere l’impasto rimanente a 3 mm per tagliare i biscotti delle forme desiderate. Praticare, prima della cottura, un piccolo foro in cima a metà dei biscotti e legarli, dopo la cottura, con un pezzetto di nastrino. Preparare la glassa reale montando a neve l’albume, incorporando poi, a poco a poco, lo zucchero a velo ed infine le gocce di limone.Una volta cotti e sfornati, spennellare i  biscotti con la glassa e aggiungere: per l’albero degli zuccherini verdi; per i cuori degli zuccherini rossi; per le stelle degli zuccherini argento. Lasciare asciugare completamente prima di infilare il nastrino e appendere i biscotti oppure di confezionarli e regalarli.

]]>