Dolce al cioccolato e pere Ingredienti: 3 pere williams, 2 uova, 200g. di zucchero, 150g. di burro, 100g. di farina, 80g. di mandorle spellate e tritate, 20g. di cacao amaro, un cucchiaino di lievito, marmellata di albicocche La Gara Media La pasticceria casalinga di Anna Dessert 1 ora Procedimento: Far bollire 500 ml. di acqua con 80 g. di zucchero, aggiungere le pere tagliate a metà (con la buccia) e far cuocere per 15 min. Lasciar raffreddare le pere nello sciroppo. Lavorare il burro con i restanti 120 g di zucchero, la farina, il lievito, le uova e le mandorle. Dividere il composto in due ed in una metà incorporarvi il cacao, versarlo nella parte bassa di uno teglia rotonda da 20 cm., coprire con l'altra metà dell'impasto. Adagiarvi le pere tagliate in sottili fettine, disponendole una accanto all'altra. Cuocere al forno già caldo a 180 ° C per 35-40 minuti. Una volta cotto, il dolce va spennellato con la marmellata di albicocche (la marmellata va diluita con poca acqua tiepida). Procedimento:
Far bollire 500 ml. di acqua con 80 g. di zucchero, aggiungere le pere tagliate a metà (con la buccia) e far cuocere per 15 min. Lasciar raffreddare le pere nello sciroppo.
Lavorare il burro con i restanti 120 g di zucchero, la farina, il lievito, le uova e le mandorle.       
Dividere il composto in due ed in una metà incorporarvi il cacao, versarlo nella parte bassa di uno teglia rotonda da 20 cm., coprire con l'altra metà dell'impasto. Adagiarvi  le pere tagliate in  sottili fettine, disponendole una accanto all'altra.
Cuocere al forno già caldo a 180 ° C  per 35-40 minuti.
Una volta cotto, il dolce va spennellato con la marmellata di albicocche (la marmellata va diluita con poca acqua tiepida).

]]>