GazzetTinto

Frittata di maccheroni

Andrea Mainardi La Cucina allo Specchio

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: LA CUCINA ALLO SPECCHIO
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Primi Piatti
    Difficoltà: Difficile
    Cuoco: ANDREA MAINARDI

    Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: 200 g di maccheroni (rigatoni) già cotti 1 l di latte 6 tuorli d’uovo 4 fogli di colla di pesce 50 g di pecorino grattugiato 50 g di grana grattugiato 1 cipolla 100 g di concentrato di pomodoro 10 foglie di basilico 50 g di bacon a fette 1 limone olio extravergine di oliva q.b. 1 l di olio di semi di arachidi 2 peperoncini piccanti freschi sale e pepe q.b.

    Procedimento:
    Portare il latte ad ebollizione; togliere dal fuoco ed aggiungere i tuorli, il pecorino, il grana e la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Correggere di sale e pepe e porre il composto in frigo per 2 ore.
    Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, scolarli, asciugarli con un panno e friggerli in olio di semi di arachidi. Farcire i maccheroni con la crema ai formaggi e disporli in disordine “ordinato” sul piatto da portata.
    Tagliare il bacon e la cipolla a julienne, saltarli in padella con un filo di olio extravergine e cospargerli sui maccheroni. Decorare, infine, con delle pennellate di concentrato di pomodoro, delle fettine di peperoncino, delle scorzette di limone e delle foglie di basilico.