Rollè di vitello ripieno vs Rollè di vitella Anna contro tutte Anna Moroni Corinna Fioravanti Ingredienti: 1 ora ANNA MORONI Difficile Anna contro tutte Secondi Procedimento: Anna Moroni Rollè di vitello ripieno Ingredienti per 6 persone: 800 g di fesa di vitello 200 g di polpa di vitello 100 g di salsiccia 100 g di bacon a fettine 2 fette di pancarré Latte q.b. vino bianco secco 1 uovo 1 spicchio d'aglio 3 cucchiai di grana 3 carote 100 g di spinaci noce moscata brodo q.b. olio extravergine di oliva sale e pepe Procedimento: Per il ripieno: Eliminare la crosta dalle fette di pancarré e immergerle in un ciotola di latte per 10 minuti. Sgocciolare il pancarré, strizzarlo e sbriciolarlo in una grande ciotola. Incidere la salsiccia, nel senso della lunghezza, eliminare il budello e sgranarla con la forchetta. Unire la salsiccia nella ciotola con la carne macinata scelta, l'aglio tritato, l'uovo, 1 carota pulita e ridotta a dadini, 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo. Disporre la fetta di vitello fra due fogli di carta da forno e appiattire con il batticarne. Coprire la fetta con gli spinaci, lasciando liberi 2 cm sui bordi, e spalmarci sopra il ripieno preparato. Arrotolare la fetta di vitello e avvolgerla con le fettine di bacon. Legarla con lo spago da cucina ben stretto Scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola e rosolare uniformemente il rotolo a fuoco medio, girandolo con 2 cucchiai di legno o con una grossa pinza da cucina. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Di tanto in tanto irrorarlo con del brodo caldo. Scoperchiare e regolare di sale e cuocere ancora per circa 30 minuti. Sgocciolare il rotolo e tagliarlo e frullare il fondo di cottura. Servire con lenticchie ripassate con aglio e sedano. Corinna Fioravanti Rollè di vitella Ingredienti per 4 persone: 1 kg di fesa di vitella 2 uova 100 g di spinaci 100 g di guanciale 1 costa di sedano 1 carota 1 cipolla bianca olio extravergine di oliva q.b. 3 rametti di rosmarino 1/2 bicchiere di vino bianco Procedimento: Preparare una frittata con gli spinaci già lessati, salati e pepati. Appoggiare al centro della carne il guanciale tagliato sottile, la frittata e arrotolare. A parte, in un tegame mettere l'olio e far appassire sedano, carote e cipolla tagliati sottili. Quando il tutto è appassito mettere la carne a rosolare e aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e far cuocere per 40'-50'. Se necessario, per ultimare la cottura aggiungere un pò di acqua. Lasciare raffreddare e servire. Procedimento:
Anna Moroni

Rollè di vitello ripieno

Ingredienti per 6 persone:
800 g di fesa di vitello
200 g di polpa di vitello
100 g di salsiccia
100 g di bacon a fettine
2 fette di pancarré
Latte q.b.
vino bianco secco
1 uovo
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di grana
3 carote
100 g di spinaci
noce moscata
brodo q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Per il ripieno: Eliminare la crosta dalle fette di pancarré e immergerle in un ciotola di latte per 10 minuti.  Sgocciolare il pancarré, strizzarlo e sbriciolarlo in una grande ciotola.
Incidere la salsiccia, nel senso della lunghezza, eliminare il budello e sgranarla con la forchetta.  Unire la salsiccia nella ciotola con la carne macinata scelta, l'aglio tritato, l'uovo, 1 carota pulita e ridotta a dadini, 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano, una grattugiata di noce  moscata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo. 
Disporre la fetta di vitello fra due fogli di carta da forno e appiattire con il batticarne. Coprire la fetta con gli spinaci, lasciando liberi 2 cm sui bordi, e spalmarci sopra il ripieno preparato. Arrotolare la fetta di vitello e avvolgerla con le fettine di bacon. Legarla con lo spago da cucina ben stretto
Scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola e rosolare uniformemente il rotolo a fuoco medio, girandolo con 2 cucchiai di legno o con una grossa pinza da cucina. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
Di tanto in tanto irrorarlo con del brodo caldo. Scoperchiare e regolare di sale e cuocere ancora per circa 30 minuti. Sgocciolare il rotolo e tagliarlo e frullare il fondo di cottura.
Servire con lenticchie ripassate con aglio e sedano.

Corinna Fioravanti

Rollè di vitella

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di fesa di vitella
2 uova
100 g di spinaci
100 g di guanciale
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva q.b.
3 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Preparare una frittata con gli spinaci già lessati, salati e pepati.
Appoggiare al centro della carne il guanciale tagliato sottile, la frittata e arrotolare. A parte, in un tegame mettere l’olio e far appassire sedano, carote e cipolla tagliati sottili. Quando il tutto è appassito mettere la carne a rosolare e aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e far cuocere per 40’-50’. Se necessario, per ultimare la cottura aggiungere un pò di acqua. Lasciare raffreddare e servire.
 

 

 

]]>