GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Rollè di vitello vs Rollè di vitello con funghi e patate al forno

Anna contro tutte Anna Moroni Maria Ciro’

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Cuoco: ANNA MORONI
    Difficoltà: Difficile
    Rubriche: Anna contro tutte
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Anna Moroni

    Rollè di vitello

    Ingredienti:
    600 gr di pancetta di vitello 1 albume  20 gr di grana 3 cucchiai di olio di oliva 100gr di  prosciutto cotto 1 cucchiaio di rosmarino tritato 200 gr di spinaci 3 uova 3 cucchiai di vino bianco 1 cipolla 200 gr di stracchino Brodo di carne varia q.b. 20 gr di burro
    Sale e pepe q.b.

    Procedimento:
    Fare rassodare 3 uova e sgusciarle.
    Strizzare 200 gr di spinaci già lessati, tritarli e mescolarli in un recipiente con 200 gr di stracchino, 20 gr di grana padano grattugiato,sale, una macinata di pepe e 1 albume.
    Appiattire la fetta di petto o pancetta di vitello da 600 gr , salarla e peparla.
    Adagiare sulla carne 2 fette di prosciutto cotto da 50 gr l’una avendo cura di lasciare 1 cm di bordo libero tutto intorno quindi spalmare sulla fetta di carne il composto di spinaci e formaggio.
    Disporre al centro le uova e arrotolare la carne su se stessa. Legare il rotolo con lo spago da cucina e farlo rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio d’oliva finchè non assumerà un colore uniforme.
    Trasferire il rollè in un’altra casseruola e far cuocere con 1 cucchiaio di olio di oliva, 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di vino bianco, ½ cipolla. Unire altri 2 cucchiai di vino bianco, coprire e continuare la cottura per 1 ora circa. Se necessario, bagnare con qualche cucchiaio di brodo caldo.
    Avvolgere il rollè, ormai cotto, in un foglio di carta alluminio e farlo riposare. Filtrare il fondo di cottura in un pentolino, unire 20 gr di burro e ½ cucchiaio di rosmarino tritato. Affettare la carne e disporla su un piatto di portata. Velarla con la salsa.

    Maria Ciro’

    Rollè di vitello con funghi e patate al forno

    Ingredienti x 4 persone:
    1 fetta di vitello da 800 gr 4 uova  100 gr di parmigiano grattugiato 200 gr di funghi porcini freschi 3 fette di mortadella 1 scamorza affumicata 2 carote 1 sedano 1 cipolla grossa 1 aglio 600 gr di patate 1 bicchiere di vino bianco secco Prezzemolo, farina 00, brodo vegetale, spago, origano, latte, olio, sale e pepe quanto basta

    Preparazione:
    Preparare due frittate con due uova ciascuna, mescolando il parmigiano, un po’ di latte, pepe, sale e prezzemolo. Aggiungere i funghi precedentemente trifolati con olio, aglio e sale. Stendere la carne già battuta, pepare, salare e sistemare le frittate, coprire con le fette di mortadella e aggiungere la scamorza affettata, ricoprendo tutta la fetta di carne. Arrotolarla e legarla con lo spago.
    Infarinare il rollè e farlo rosolare in una teglia con olio e aglio. Quando è rosolato aggiungere il vino bianco e gli odori (carota,sedano,cipolla e prezzemolo ) e continuare a cuocere per circa 1h/1,30 h aggiungendo all’occorrenza il brodo vegetale. Affettare a lunetta le patate,condirle con origano,sale e olio e infornarle per circa 20 minuti. A metà cottura farle saltare in padella con i funghi porcini già trifolati precedentemente. Terminata la cottura della carne,passare le verdure al mixer,affettare il rollè e versarci sopra la salsina ottenuta.
    Guarnire con le patate e funghi e servire caldo.