radio3

Forlì - 10 giugno

Si può fare

La Rete in 10 parole

 

Le pagine che seguono nascono da una trasmissione e da una vocazione.
La trasmissione è Radio3scienza, o meglio una sua rubrica estiva dal titolo Si può fare.

Si riferisce al fatto che le nuove tecnologie, pure al centro di tante discussioni e preoccupazioni, contengono però molte evidenti potenzialità. Ossia consentono di fare cose fino a ieri meno semplici e più limitate.

Per esempio, orientarsi in luoghi sconosciuti, riconoscere volti, piante, oggetti e suoni, comunicare ovunque e comunque, tradurre e capirsi in lingue un tempo inaccessibili e molte altre cose legate alle dieci parole chiave che scandiscono le puntate della trasmissione e i capitoli di questo e-book.

L’ambizione è quella di un canale culturale radiofonico che da sempre è pieno di occasioni di conoscenza e formazione.

In questo caso coerentemente a una grande iniziativa di tutta la Rai, che vuole combattere un decisivo fattore di disuguaglianza, il cosiddetto divario digitale.

E, a proposito di nuove tecnologie, Radio3 è anche questo: non solo trasmissioni che vanno in onda su diverse piattaforme, ma programmi che si possono riascoltare, materiali da scaricare, immagini da condividere e, adesso, anche pagine da leggere.

Marino Sinibaldi
Direttore Radio3

 



Orientarci in una città sconosciuta, usare i traduttori automatici per provare a oltrepassare le barriere linguistiche, e avere il mondo a portata di pollice con le app e i social network. Si può fare è una serie di 10 appuntamenti con Elisabetta Tola, pensata per contribuire ad accrescere l’inclusione digitale nel nostro paese, facendo conoscere la ricchezza degli strumenti che offre oggi internet in tutte le sue possibili declinazioni. Le dieci puntate di Si può fare saranno trasmesse all’interno di Radio3 Scienza tra le 11:30 e le 12.00 dal 1 al 12 agosto. E saranno tutte scaricabili in podcast sul sito di Radio3, insieme all’ebook con i testi delle dieci puntate.

  1. Smartphone: il mondo a portata di pollice >>
  2. Social network: da whatsapp a facebook >>
  3. Traduzione: tutte le lingue in un app >>
  4. Pagare online: home banking, viaggi e acquisti in rete >>
  5. Mail: c’è (ancora) posta per voi >>
  6. Gps: orientarsi con le mappe digitali >>
  7. Nuvola: metti tutto nel cloud >>
  8. Riconoscere cose: musica, piante, volti e oggetti >>
  9. Viva la radio: tra streaming e podcast >>
  10. Wiki: tutto quello che hai voglia di sapere o di far sapere >>

 

Scarica i podcast >>

Scarica l'ebook >>