Logo Rai3


Direttori

Gustavo Dudamel

Direttore d’orchestra di fama internazionale, Gustavo Dudamel è Direttore Musicale della Los Angeles Philharmonic e della Orquesta Sinfónica de Venezuela Simón Bolívar; oltre ai suoi impegni negli Stati Uniti e in Venezuela, dirige le maggiori orchestre del mondo.

Portato nel 2004 all’attenzione internazionale grazie al trionfo al concorso Gustav Mahler dei Bamberger Symphoniker, Gustavo Dudamel è nato nel 1981 a Barquisimeto, in Venezuela. Nel ‘96 è stato nominato Direttore Musicale della Amadeus Chamber Orchestra; nel ‘99, assumendo la posizione di Direttore Musicale della Simón Bolívar Youth Orchestra, ha iniziato a studiare con José Antonio Abreu, fondatore dell’Orchestra.

Tra i direttori più premiati della sua generazione, Dudamel nel 2009 è stato nominato “Artista dell’anno” dalla rivista “Gramophone”, gli è stato conferito a Parigi l’Ordre des Arts et des Lettres e la rivista “Time” lo ha eletto tra le 100 personalità più influenti del mondo.

A Santa Cecilia, prima istituzione italiana a lanciare il giovane Direttore, è stato ospite per la prima volta nel 2005.

Rai.it

Siti Rai online: 847