Pizza di granturco con ciauscolo marchigiano Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Maria Guerrini Ingredienti: 750g. di farina di granturco 250g. di farina bianca 1 e 1/2 panetto di lievito di birra 2 cucchiai di olio 2 cucchiai di sale grosso da cucina 12 fette di ciauscolo 1 tazza acqua calda se necessario Le Maestre di Cucina Primi Piatti 1 ora Difficile Procedimento: Mettere in un recipiente le farine di granturco e quella bianca insieme. A parte su una ciotolina sciogliere il lievito di birra con un po' di acqua calda e due cucchiai di olio e unirlo alla farina, amalgamare il tutto. L'impasto deve risultare morbido, se è necessario si può aggiungere dell'acqua calda; mettere infine il sale grosso e continuare ad impastare. Coprire l'impasto con un panno e far lievitare per circa mezz'ora. Stendere l'impasto su una teglia da forno, coprirlo di nuovo con un panno e farlo lievitare ancora per 15 minuti. A lievitazione terminata mettere in forno per circa 15 minuti a 180°. Togliere dal forno, tagliare la pizza a spicchi e farcirla con il ciauscolo. Procedimento:

Mettere in un recipiente le farine di granturco e quella bianca insieme. A parte su una ciotolina sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua calda e due cucchiai di olio e unirlo alla farina, amalgamare il tutto.
L’impasto deve risultare morbido, se è necessario si può aggiungere dell’acqua calda; mettere infine il sale grosso e continuare ad impastare. Coprire l’impasto  con un panno e far lievitare per circa mezz’ora.
Stendere l’impasto su una teglia da forno, coprirlo di nuovo con un panno e farlo lievitare ancora per 15 minuti.
A lievitazione terminata mettere in forno per circa 15 minuti a 180°.
Togliere dal forno, tagliare la pizza a spicchi e farcirla con il ciauscolo.  

 

 

 

]]>