Pollo al limone e patate sabbiose I fondamentali di Anna Moroni Ingredienti: 1 pollo da 1,5 Kg 2 limoni 2 cucchiai di sale Per le patate: 1200 g di patate 150 g di pancetta pangrattato timo olio extravergine d'oliva sale e pepe I fondamentali di Anna Secondi Procedimento: Per il pollo: Accendete il forno a 190 gradi. Adagiate il pollo, che avrete lavato e asciugato in una teglia mettendo al suo interno i 2 limoni. Versate 1 cucchiaio di sale sul palmo della vostra mano e premetelo bene sulla sua parte sinistra; ripetete poi la stessa operazione sulla parte destra in modo che il sale rimanga bene attaccato alla pelle.Fate cuocere per circa 45 minuti, senza mai toccarlo. Ricordatevi di togliere i limoni prima di servirlo. Per le patate: Sbucciare le patate e tagliare a tocchetti e sbollentarle per 3 minuti. Scolarle e trasferirle in una teglia dove avrete già rosolato in un velo di olio di oliva la pancetta ridotta a dadini. Rigirare più volte cospargere con foglioline di timo e tre cucchiai di pan grattato, girare bene ed infornare per 20 minuti; passati circa 10 minuti girarle e salarle. Procedimento:
Per il pollo: 
Accendete il forno a 190 gradi. Adagiate il pollo, che avrete lavato e asciugato in una teglia mettendo al suo interno i 2 limoni. Versate 1 cucchiaio di sale sul palmo della vostra mano e premetelo bene sulla sua parte sinistra; ripetete poi la stessa operazione sulla parte destra in modo che il sale rimanga bene attaccato alla pelle.Fate cuocere per circa 45 minuti, senza mai toccarlo. Ricordatevi di togliere i limoni prima di servirlo. 
Per le patate: 
Sbucciare le patate e tagliare a tocchetti e sbollentarle per 3 minuti. Scolarle e trasferirle in una teglia dove avrete già rosolato in un velo di olio di oliva la pancetta ridotta a dadini. Rigirare più volte cospargere con foglioline di timo e tre cucchiai di pan grattato, girare bene ed infornare per 20 minuti; passati circa 10 minuti girarle e salarle.

]]>