Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Francesco Bianconi e la Milano “da mangiare”

Mercoledì 1 Luglio 2015


E’ una Milano da “mangiare” anche per il musicista-scrittore Francesco Bianconi.  Il 1 luglio, il cantante e leader dei Baustelle viene a trovarci con il suo nuovo libro, "La resurrezione della carne". Riascolta la puntata e la Fotogallery

Tra l’attività di interprete e quella di autore per un gruppo sempre più nutrito di estimatori, da Paola Turci a Eros Ramazzotti (solo per citare le collaborazioni più recenti), Bianconi torna alla narrativa a quattro anni dall’esordio con il romanzo “Regno animale”.

Il nuovo libro, edito da Mondadori, è un viaggio negli inferi modaioli di Milano alla ricerca di una verità che diventa ossessione, per rinascere con una nuova consapevolezza del mondo.  Il protagonista è un aspirante poeta che ottiene successo dopo aver sceneggiato una serie Tv sugli zombie, ma un evento sconvolgerà la sua vita facendogli rivivere proprio la condizione di quegli zombie che egli stesso aveva creato.

Il tour di presentazione del libro sarà incentrato sul reading a base di musica del cinema dei morti viventi: colonne sonore di film italiani di zombie scritte da grandi musicisti come Walter Rizzati, Fabio Frizzi, Goblin, Nico Fidenco, adattati per vibrafono. “Alle percussioni intonate, responsabili della parte melodica  -  ha detto Bianconi –, abbiamo affiancato una parte più puramente ritmica ottenuta campionando tamburi di ogni genere da vecchi dischi. Il risultato è un creepy horror beatnik reading".

Rai.it

Siti Rai online: 847