Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale-intervista con Giovanni Lindo Ferretti

Venerdì 27 febbraio 2015


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40), ospita venerdì 27 febbraio Giovanni Lindo Ferretti. Riascolta la puntata.

Giovanni Lindo Ferretti è una figura controversa della musica e della cultura italiana. Esordisce nei primissimi anni Ottanta con quella che si auto-definiva orgogliosamente una band di punk filo-sovietico, i CCCP, e prosegue anni più tardi con i Csi, protagonisti (assieme all'etichetta Consorzio Produttori Indipendenti) di uno dei più fulgidi momenti vissuti dal rock indipendente italiano.

La band subirà delle trasformazioni di organico e di estetica fino a cambiare anche nel nome. Dai Pgr (Per Grazia Ricevuta) infine Ferretti (che nel frattempo vive sempre più da eremita assieme agli amatissimi cavalli sull'Appennino emiliano il suo “ritorno alla cristianità”) comincerà il suo percorso solista.
Un viaggio che prosegue tutt'oggi “a cuor contento” sui palchi di club e festival musicali, prima data del nuovo tour a Roma proprio venerdì 27 febbraio.

Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album.
Sul palco con lui, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica. “A cuor contento” è anche un cd live, registrato durante il tour 2011.


Rai.it

Siti Rai online: 847