Voi e Stefano Cappellini 19/06/2017

Nella lettura dei giornali a Radio tre mondo il conduttore non ha detto che alle elezioni francesi il partito comunista di Malanchon avrà 30 rappersentanti in parlamento.
Clara bologna

Mai, da quando si è dichiarata la "morte delle ideologie", l'ideologia dominante è stata più viva e + pervasiva.
Piero
 

E la chiamate democrazia un parlamento eletto da meno della meta'degli aventi diritto? Ma ho fiducia nei francesi e nella loro capacita' di opposizione a politiche distruttive di diritti.Ricordate lo sciopero di 33 giorni?
Milvia
 

Buon giorno, un po' di invidia per il sistema di voto francese , hanno la possibilità di votare un programma , noi non potremmo mai ! Chiunque vinca sarà sempre un programma mediato, non crede ? .. per la consip a parte le invenzioni a pagamento del capitano non vedo altro oltre che le chiacchiere del fango quotidiano ...
Antonio da Catania
 

L'astensionismo può essere un fatto positivo, quando restano a casa i tifosi dell'ultimo giorno
Berto, Marano
 

Con l'architettura politica italiana (e il Tar del Lazio) forse anche Macron avrebbe perso il biglietto della lotteria.
Renato Padova
 

Buongiorno, vengo al sodo. Ieri ho percorso in motocicletta circa 400 km nella val d'aveto. Bellissima parte dell'appennino come in tutto il resto d'Italia. Asfalto vergognosamente impraticabile. Rischio di danni al veicolo e ancor peggio di caduta per perdita di controllo del mezzo. In Francia vaggiano centinaia di motociclisti italiani e tedeschi per la gioia di albergatori e ristoratori. Vi supplico di parlarne perché le nostre strade appenniniche sono in questa condizione in tutto il Paese. Mi sa dire perché paghiamo il bollo?
Valter Alessandria
 

Quali poltrone andranno ad occupare i due consiglieri del consip dimissionario?
Rigo Padova
 

Una modesta idea su dove trovare risorse per gli investimenti pubblici: nei 120 miliardi di evasione annua delle imposte ... o no?
Umberto da Pisa
 

No! Vi prego! Non alzate ulteriormente l'eta' pensionabile! Ho 60anni e nn ce la faccio piu'! 

Basta notizie false,Bergoglio purtroppo non ha scomunicato nessuno,ha solo istituito una commissione x valutarne la possibilità...chissà quando e come...
Marisa 

Come fanno i comuni a investire,col pareggio di bilancio? 

Sgravi per assumere i giovani , ma non per le aziende che assumono i disoccupati? La generazione degli anni '70 è una generazione perduta.
Caterina M. 

Fubini: le rimesse degli emigranti; e le rimesse dei genitori ai figli che studiano all'estero a quanto ammontano? 

Non comprendo il gran dibattere giornalistico sulla (eventuale) scomunica di corrotti (perché non anche dei corruttori?) e mafiosi. Non ci è lamentati per anni di mafiosi a messa la domenica con tanto di comunione e di preti pavidi? O di "inchini" durante processioni di paese? Forse il silenzio (gionalistico) sarebbe opportuno e il fare della Chiesa ancor più.
Cesare Milano 

Buongiorno. Se il criterio per andare in pensione è "l'aspettativa di vita", laddove diminuisse si abbasserebbe l'età?
Geri
 

La Chiesa deve fare il suo mestiere ma non deve interferire con lo stato. Poteri separati senza intromissioni. Quanti danni con questi immigrati ad oltranza; PD e Chiesa sono di parte.
Carla Torino
 

Rispetto al cambiamento climatico e alla scarsa coscienza di noi sapiens, oltre all'identita capitalistica del nostro sistema che non prevede limitazioni, mi rifarei a quello che sosteneva Kornad Lorenz: a differenza degli altri animali noi non sviluppiamo parallelamente alle nuove competenze dei codici per gestirle. É alla fine un problema evolutivo; ne è la prova l'inazione di chi mi ascolta quando dico di aver smesso di mangiare animali, dopo aver scoperto che la filiera relativa a ciò concorre per almeno il 30% all'emissione di gas climalteranti 
Paolo da MI   

il 10 aprile 2017 il "Quotidiano.net " ha scritto che, dal Rapporto Osservasalute 2016, l'aspettativa di vita, al 2015 rispetto al 2014, degli italiani DIMINUISCE di 0,2 anni per gli uomini e di 0,4 anni per le donne. Il 17 giugno 2017 " Il Corriere della Sera" scrive che il Governo sta preparando un decreto per rivedere la eta minima per la pensione in quanto aumenta la speranza di vita aumenta !!. A quale gioco giochiamo??.
Piero.
 

Invitarei i vari leader di partiti o movimenti a mettersi zitti e a pensare per almeno finché non abbiano messo giù un documento dettagliato (obiettivi e metodi) sul loro programma e poi distribuirlo agli italiani per essere compresi controllati e giudicati.
Emanuele-Arezzo
 

Sono sempre stato di sinistra ho votato 5stelle per rompere il sistema, voterò Salvini che vuole intervenire sulla Fornero.
Saluti Antonio
 

Ehi! Giornalista di Repubblica, perchè non leggete con attenzione l"intervento di Virginia Raggi sul Messaggero. Se quello che dice è criticabile in merito al miglioramento di Roma fatelo pure. Ma almeno abbiate la capacità di esporre i meriti o i demeriti sulla base dei fatti accertati sugli interventi che M5S sta facendo a Roma. Non contuate a dire che Roma non è governata così solo come mantra. Questo metodo di svalutare M5S ormai non attacca più.
Paolo Modena
 

Le risorse per riportare le pensioni a in livello minimo di civiltà non andrebbero prese soltanto dalle pensioni stesse, sottraendole alle categorie più fortunata, bensì da altri ambiti oggi parassitari, ad esempio istituendo tasse su operazioni finanaziarie oppure dai redditi più alti.
Massimo
 

Tutto giusto è vero quello che afferma il collega geologo Mario Tozzi ma devo registrare che neanche lui spende una singola parola sul problema della sovrappopolazione mondiale come causa diretta anche dei mutamenti climatici.
Mario Torino
 

La questione morale dunque la lotta alla corruzione in Italia e' diventata per alcuni partiti (e giornali) una maniera per ottenere consenso e nascondere la mancanza di idee su tutti gli altri campi d'intervento politico. Spero che prima o poi gli elettori si accorgano che anche se si superasse del tutto la corruzione (da combattere ovviamente) buona parte dei problemi di fondo della nostra nazione rimarrebbero.
Vittorio
 

Ius soli: usare questo termine crea confusione. Qualcuno potrebbe pensare che con questa legge in Italia sara' come negli USA, che basta nascere in Italia per essere cittadini italiani. Invece e' ben diverso.
Vittoria da Pavia
 

I PARTITI in Italia sono stati demonizati (ci hanno messo anche loro qualcosa) ma purtroppo non hanno inventato qualcosa di buono che li possa sostituire. Oggi non esiste una classe dirigente che possa paragonarsi a quella espressa dai vecchi partiti. Giuseppe da Milano 

L'aumento dell'aspettativa di vita, molto molto spesso, non corrisponde all'aumento della vita efficiente per l'attività lavorativa.
Narciso 
 

Perché l'UE non interviene sul problema delle cittadinanza e della loro regolamentazione omogenea visto che un paese può condizionare tutti gli altri 27 ? Grazie:
Angela da Napoli
 

La Chiesa è sempre stata molto.attiva nella politica Italiana .. Perché tanta meraviglia se si parla di scomunica ai mafiosi e corrotti ?? Giovanni Paolo .¡.¡ se non ricordo male urlando la sua indignazione ad Agrigento più di 20 anni fa non chiedeva ai mafiosi di pentirsi e che era pronto a scomunicarli ??
Clara bologna
 

Ho cinque cugini argentini di genitori italiani. Hanno più di cinquant'anni. Non sanno una parola di italiano. Votano per il nostro parlamento. Tanti, nati e vissuti ed educati in Italia, non possono votare. La giustizia dov'è?
Gianmarco Peroni Sassomarconi
 

Ma se Facci pensa che Islam e terrorismo siano connessi e se lui ritiene che l'Islam stesso sia una btutta cosa, non ha ditirro a scriverlo? E noi come lettori non abbiamo diritto di leggere una opinione libera? Io non sono d"accordo con Facci su molti punti ,ma voglio leggere quello che Facci pensa ed è stata una prevaricazione vigliacca ed idiota impedirgli di scrivere.
Paolo Modena
 

Buongiorno! I trattati UE prevedono che la cittadinanza europea si sovrapponga a quella nazionale, ma l'Unione europea non ha potere né competenza giuridica per armonizzare la disciplina della cittadinanza negli Stati membri.
Michele
 

Ci stanno sfilando via il lavoro, le pensioni, la vita ma tutti continuano ad accanirsi ossessivamente solo contro gli immigrati. Inizio a sospettare che l'inerzia ad affrontare il fenomeno migratorio sia voluto, lo scontro di civiltà è una formidabile arma di distrazione di massa utile a un neoliberismo sempre più ingiusto, opaco, sottilmente antidemocratico.
Max, Roma
 

Italiani! Volete che i negozi dei nostri centri storici chiudano?Comperate da Amazon e similari oltretutto loro non pagano neanche il dovuto al fisco.
Mario da Forlì
 

Quanti problemi con questa pensione......un governo capace farebbe la cosa più semplice e immediatamente realizzabile, nonché risolutiva ( e peraltro estremamente equa)...... Sistema CONTRIBUTIVO applicato a TUTTE le pensioni in essere! Non si può continuare a regalare pensioni grandi o piccole su contributi MAI versati, sottraendo ogni anno miliardi ad investimenti e pensioni realmente prepagate!
Giuseppe S.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847