Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale-intervista con Jeff Tweedy

Giovedì 6 novembre 2014


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero in onda dalle 14.40 ospita giovedì 6 novembre uno speciale dedicato ai 20 anni della band americana Wilco, con l’intervista esclusiva al leader Jeff Tweedy. Riascolta la puntata.
 
Jeff Tweedy, di recente uscito col suo primo disco solista “Sukierae” assieme al figlio batterista 18enne, è il creatore di una delle band più amate del rock-folk indipendente americano, i Wilco. Alfieri del cosiddetto genere “americana”, innovatori totali, pur mantenendo le radici ben salde nella tradizione della musica folk del loro paese, i Wilco hanno inanellato perle di bellezza a partire dal primo album “AM” del 1995. Dischi fatti di introspezione, malinconia e solitudini (lo spleen di Tweedy è una delle caratteristiche principali della band) ma anche di consapevolezza, basti pensare ai due volumi assieme a Billy Bragg dedicati al patrimonio musicale di Woody Guthrie. Alcune loro canzoni (“Jesus etc.”) sono diventate dei nuovi standard del pop, abbracciate da schiere di giovani ascoltatori delle college radio statunitensi o fruitori delle migliori fiction dove i Wilco hanno piazzato molti brani. Discepoli di Dylan e i Beatles, i Wilco si formano sulle ceneri degli Uncle Tupelo e, tra vari cambi di formazione, fanno uscire otto album in studio. L’ultimo, del 2011, si intitola “The Whole Love”.
La band per il ventennale farà uscire, il prossimo 17 novembre due raccolte celebrative. Il primo contiene 77 brani divisi tra rarità e registrazioni live, commenti di Nels Cline e John Stirratt, più una serie di foto d’archivio. Il secondo, “What’s your 20”, invece è un cd doppio che racchiude 20 brani dagli otto album di studio della band più degli estratti da “Mermaid avenue”, il disco in collaborazione con Billy Bragg.
 
Contatti: kingkong.rai.it
facebook.com/kingkongradio1


 

Rai.it

Siti Rai online: 847