radio3

Forlì - 10 giugno

Carmen

Opéra-comique in 4 atti | Musica di Georges Bizet


TEATRO REGIO DI TORINO
CARMEN
Opéra-comique in 4 atti
Musica di Georges Bizet



libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
dalla omonima novella di Prosper Mérimée
Allestimento Opernhaus Zürich
Novità per l’Italia

Carmen è la storia di una sigaraia, di un femminile attraente per la sua libertà e la sensualità e al tempo stesso minaccioso per l’ordine costituito.

Anna Caterina Antonacci sarà nel ruolo principale dell’opera, Carmen. E’ un ruolo che ha già interpretato con grande successo, lo ha anche inciso sotto la direzione di Antonio Pappano.

Asher Fisch dirige questa messa in scena e così la descrive: «Carmen è un’opera perfetta, non le manca nulla. Sono presenti l’amore, il folklore, la lotta, la passione e la morte attraverso la vendetta. Il tutto sublimato da una musica molto orecchiabile, che le ha permesso di raggiungere un pubblico vastissimo. Bizet, seguendo il fascino dell’esotismo spagnolo, ha usato armonie e ritmi propri della musica spagnola, penso alla Seguidilla e alla Habanera, per fare due esempi, di sicura presa su ogni pubblico».

La regia è di Matthias Hartmann, uno dei registi più radicali e dirompenti degli ultimi anni e questo dichiara: «Carmen viene uccisa in pubblico poiché pericolosa per la società. Le donne che sono libere e indipendenti dagli uomini vengono considerate una minaccia per la nostra società patriarcale; Carmen ci racconta questo, e il gesto rivoluzionario di Bizet è stato proprio quello di creare un’opera attorno a un simile personaggio ».

 

Per la locandina, libretto, spartito clicca qui>>