Voi e Federico Fubini 11/03/2017

Mi scusi sig Fubini... Impronta ecologica Italiana pari a 4,2 ettari ma ne abbiamo a disposizione solo 1,1 ... Il deficit come lo compensiamo? Sostenibilità demografica... Ne parleremo mai?

Comprendo tutto: paura, autodifesa, rabbia, ma non sparare alla schiena di un ladro in fuga!
Sergio M.

Se si vogliono evitare reazioni sbagliate, il Parlamento deve fare subito una legge giusta sula legittima difesa, il Governo riscoprire la parola dimenticata "prevenzione", le forze di Polizia devono avere mezzi e norme x proteggere le ns. case e le ns. attività. Si venda il jumbo jet di Gentiloni e si comprino 1000 volanti. Inoltre lo Stato che ci tassa come cittadini deve essere in grado di decidere chi entra nel Paese e chi NO.
Franco

Si chiama lavoro l'assistenza h24 a 900 euro o si chiama schiavitù? dove sono i servizi sociali e socio-assistenziali?
Angela da Bologna

Negli anni '70, quando eravamo 10 milioni di meno, ci dicevano che eravamo troppi e che bisognava ridurre le nascite. Ora, che siamo 10 milioni di più, ci dicono che siamo pochi e che bisogna far venire gente da fuori in numero illimitato: intanto, i nostri giovani (ma anche pensionati) emigrano.
Paolo

Buongiorno, Fubini, quando lei ha letto i dati sull'occupazione elaborati da Dalla Zuanna lo ha presentato come un semplice studioso si è invece dimenticato di dire che lo stesso è un senatore PD renziano. Siamo quindi alle solite statistiche utili alla narrazione di Renzi, del suo ex governo e di quello attuale, continuazione in tutto del precedente. La realtà mi sembra un'altra e cioè di una politica sul lavoro fallimentare che porta come risultato al 50% di disoccupazione dei giovani. Mi permetto di dirle che omettendo il ruolo di Dalla Zuanna non ha fatto una buona informazione.
Lucio Padova

Un sistema politico che, a causa della legge elettorale, si prevede darà luogo a governi fragili destinati a mutare velocemente, richiederebbe una classe dirigente amministrativa stabile. Invece, lo spoil system introdotto nell'ultimo ventennio fa si che la dirigenza venga meno a ogni cambio di governo con gravissime conseguenze sulla continuità dell'azione amministrativa. 
Cinzia

Ho una impresa di pulizie che devo chiudere perché gli immigrati oramai quasi lavorano gratis.
Leo

Buongiorno Fubini, ai dati che ha letto sul lavoro manca il dato che dice che i lavori standard a tempo indeterminato sono diminuti di 1,2 milioni.
Nicola, Pesaro

Il tragico episodio di Lodi, purtroppo, prelude forse ad una società sempre più americana e sempre più armata. Un ragionamento forse assurdo (e forse no) se i delinquenti attentavano alla fonte dei redditi di quel commerciante che si è difeso in quel modo tragico, mi chiedo quando mi trovo davanti ad un episodio di evasione fiscale che attenta alla solidarietà sociale, come mi devo comportare? Se ne parla poco, purtroppo, ma questo "furto" non è anch'esso uno dei principali motivi (il maggiore?) del nostro disavanzo pubblico e quindi, ad esempio, del nostro oggettivo impoverimento?
Mario  

Solo per capire cosa pensa: questa bassa produttività del sistema Italia ma per caso è colpa degli operai o caso mai dalla assoluta mancanza di imprenditori e della ricerca?
Giuseppe da Pescara

Scusi Fubini, non è che il Pil scende mentre sale l'occupazione perché il monte salari scende più velocemente di quanto aumentino gli occupati?

Relativamente ai giovani che non lavorano, il problema è anche più grave perché la percentuale di laureati in Italia è tra i più bassi in Europa. Non lavorano e non studiano...
Sonia

Perché ignorare nella rassegna stampa la notizia archeologica clamorosa del ritrovamento in Egitto della statua colossale di Ramses II? La cultura fa notizia solo quando è in degrado? Possibile che non sia sui giornali di oggi un fatto così clamoroso e fondamentale x la storia dell'arte?
Tina da Roma

In Italia avremmo bisogno di creare lavoro non con industrie ma aggiustandola. Ci sarebbe lavoro per tutti dal laureato all operaio.
Fernanda

Buongiorno, vorrei chiedere: come viene stimata la quota di evasione fiscale? Se tale quota è verosimilmente corretta, perché non si riesce a recuperarne una parte, anche minima come ad es il 15-20%, con cui iniziare politiche di rinnovo sul cuneo fiscale o sull'ottimizzazione dell'amministrazione pubblica? Grazie
Davide da Parma

In Italia il problema è la mancanza della certezza della pena. Non l'ho detto io ma Cesare Beccaria.

A fronte di salari tra i più bassi d'Europa abbiamo dirigenti e pensionati paperoni d'Europa, basta leggere i dati Eurostat e non solo l' ISTAT. Diamo anche queste informazioni.
Lino -Luni.

Sono stato in Norvegia 20 giorni fa. Nn ho dovuto cambiare euro in corone norvegesi: ho potuto pagare ogni cosa col bancomat, dal taxi al caffè, dal supermercato all'albergo. È la nostra politica a volere il nero, nn s'è ne viene fuori.
Rolando dalle Marche

 

Rai.it

Siti Rai online: 847