Carré di vitello alle zucchine Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Laura e Margherita Landra Ingredienti: 1 kg di carré di vitello disossato 100g di formaggio fuso a fette 50g di pancetta affumicata a cubetti 50g di grana grattugiato 2 zucchine abbastanza piccole uno scalogno 1 cucchiaio di fecola due cucchiai di olio extra vergine d'oliva una noce di burro un bicchiere di vino bianco secco un rametto di rosmarino sale e pepe a piacere Le Maestre di Cucina Media 40 min Secondi Procedimento: In una casseruola fate scaldare l'olio. Aggiungete la carne ben legata e fatela rosolare. Una volta che avrà cambiato colore bagnate di vino bianco e fatelo evaporare per almeno due terzi. Salate e se vi piace pepate. Unite la pancetta lo scalogno e il rosmarino. Incoperchiate e portate a cottura. Nel frattempo tagliate a pezzettini le zucchine e sbollentatele in poca acqua bollente. Scolatele e raffreddatele. Una volta che la carne sarà cotta, slegatela e lasciatela raffreddare completamente. Eliminate il rosmarino. Frullate lo scalogno con un po' d'acqua, il burro e la fecola in modo da avere un composto omogeneo. Mettetelo nel fondo di cottura e fatelo sciogliere in modo da avere un sugo della giusta consistenza. Affettate la carne non troppo sottile. Immergete le fette nel sugo e mettete su ogni fetta un po' di formaggio fuso. Ricomponete l'arrosto in una pirofila e sopra mettete i pezzetti di zucchina. Spolverizzate di parmigiano e versate anche il fondo di cottura con la pancetta. Passate in forno preriscaldato a 200° per circa cinque minuti. Procedimento:

In una casseruola fate scaldare l'olio. Aggiungete la carne ben legata e fatela rosolare.
Una volta che avrà cambiato colore bagnate di vino bianco e fatelo evaporare per almeno due terzi. Salate e se vi piace pepate. Unite la pancetta lo scalogno e il rosmarino.
Incoperchiate e portate a cottura. Nel frattempo tagliate a pezzettini le zucchine e sbollentatele in poca acqua bollente. Scolatele e raffreddatele.
Una volta che la carne sarà cotta, slegatela e lasciatela raffreddare completamente.
Eliminate  il rosmarino. Frullate lo scalogno con un po’ d’acqua, il burro e la fecola in modo da avere un composto omogeneo.
Mettetelo nel fondo di cottura e fatelo sciogliere in modo da avere un sugo della giusta consistenza. Affettate la carne non troppo sottile. Immergete le fette nel sugo e mettete su ogni fetta un po' di formaggio fuso. Ricomponete l'arrosto in una pirofila e sopra mettete i pezzetti di zucchina. Spolverizzate di parmigiano e versate anche il fondo di cottura con la pancetta. Passate in forno preriscaldato a 200° per circa cinque minuti.

]]>