Logo Radio3 2017

Autrice del programma è Gabriella Caramore ,
Paola Tagliolini curatrice,
Benedetta Caldarulo redazione e regia,
Cristiana Munzi consulente musicale. Via Asiago n.10 00195 Roma Indirizzo-mail uominieprofeti@rai.it


FOTOGALLERY

DICEMBRE 2015

"Giustizia e misericordia" non coincidono, né si sommano in un facile idillio. Ne facciamo esperienza ogni giorno. La giustizia e l'amore sono piuttosto in tensione fra loro, come la verità e la pace. Nella modernità, soprattutto, sperimentiamo la tensione fra libertà ed eguaglianza, i grandi principi dell' '89, che reciprocamente si limitano. E persino la forza non solo costruttiva, ma anche distruttiva, dell'amore umano. E' questa l'asimmetria di cui parla Piero Stefani? in quanto nessuna relazione fra esseri umani è pienamente paritaria?   Questa è la drammaticità della condizione umana, a cui non possiamo sottrarci, ma anche la sua vertiginosa grandezza. Il Salmo 85, 11: "misericordia e verità si abbracceranno / giustizia e pace si baceranno", esprime nella forma più alta, nei verbi al futuro, la  tensione tra ciò che si possiede e ciò che si attende. Tra la storia che siamo impegnati a costruire politicamente, e l'escatologia che ci promette la fede.
In un lontano, e indimenticabile convegno di "Biblia", Amos Luzzatto sintetizzò la Bibbia ebraica nella sequenza della tradizione profetica "peccato-punizione-pentimento-riscatto divino". Talvolta però, come nel libro dei Giudici 6,1: "I figli di Israele fecero ciò che è male agli occhi del signore", essa è sostituita dalla sequenza "peccato-punizione-riscatto-pentimento": un doppio pensiero che introduce in Dio stesso la tensione fra giustizia e misericordia.
Silvano Bert 

__________________________________________________________________________________________________________________
Cara  redazione,
ho ascoltato con piacere la puntata con Stefani e la Valerio. Bella, come sempre. Però un po' troppo sbilanciata sulla "misericordia" come legata alla giustizia riparatrice, mentre non è stata mai citata la carità/agape che ad essa è intimamente legata e ne è forse l'incarnazione più moderna. Ho una richiesta da porvi:  un giorno "Uomini e Profeti" dedicherà una puntata a questo concetto vero? Pensa che volo, da S. Paolo, a Pasolini, Testori, ecc. .............
L'altra sera qui a Imola con un piccolo gruppo di amici abbiamo dedicato una "cantina poetica" al concetto di carità in Pasolini e nel "mio" autore Giovanni Cattani, compagno di studi di Pasolini a Bologna negli anni '40. Sono venuti fuori S. Pier Damiani, La Riforma luterana, Leopardi, Manzoni, persino Machiavelli. E tra  i due ex compagni, che straordinarie affinità!!!
Vi  saluto caramente formulo a voi migliori auguri  per le festività imminenti
Vittorio Lega

_______________________________________________________________

Salve verso le 10 di questa mattina avete mandato in onda un brano musicale tunisino,  molto bello ed appassionante. Mi potreste dare i riferimenti di titolo e autore per poterlo riascoltare?
Grazie. Saluti.
Vanessa Manfredini

Rai.it

Siti Rai online: 847