GazzetTinto

Tranci di salmone in sandwich di rosti

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Maria Grazia Calò

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti per 4 persone: 1 trancio di salmone da 800 g., 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 800 g di patate lessate, 4 cucchiaini di erba cipollina tritata, 6 cucchiai di burro fuso, 100cc di panna liquida, 80 g di bacon, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    Scaloppare il trancio di salmone e rosolare le scaloppine in una padella con dell’olio per qualche minuto fino a doratura.
    Preparare i tortini di patate : sbucciare la metà delle patate (400 g ) lavarle e grattugiarle; mescolarvi due cucchiaini di erba cipollina e 3 cucchiai di burro fuso.
    Scaldare un padellino antiaderente di piccole dimensioni (8 cm) e versarvi una cucchiaiata di preparati di patate: rosolare da entrambi i lati e procedere fino a fine impasto ( otterremo 12 tortini).
    Nel frattempo sbucciare e lessare a vapore le rimanenti patate, passarle allo schiacciapatate e amalgamarle alla panna, al burro  e al resto dell’erba cipollina, sale e pepe formando un purè.
    In una padella rosolare anche il bacon a listarelle. Aggiungere nel fondo di rosolatura la salsa di soia e il succo di limone.
    Comporre il piatto appoggiando 4 tortini, una scaloppina di salmone, un secondo tortino, un altro strato di pesce e un terzo tortino, guarnire tutt’intorno con ciuffetti di purè e listarelle di bacon e irrorare il tutto con l’ emulsione di salsa di soia e limone .