In evidenza

Social TV e Second Screen

 L’attuale panorama dei mezzi di comunicazione è caratterizzato sempre di più dalla ricerca di una forte interattività attraverso la convergenza di tutti gli strumenti comunicativi: smartphone e tablet, Smart Tv e computer.
Le dinamiche di mercato stanno cambiando per via delle innovazioni nel campo dei media digitali e l’esplosione dei connected device.

La RAI sta sviluppando proposte che puntano su accessi multi-device (TV e mobile di ultima generazione) e realtà aumentata, per rendere il media televisivo più attrattivo al segmento dei giovani.
L'obiettivo  è lo sviluppo di  dimostratori su device mobili di ultima generazione che permetta una maggiore interazione con il mezzo televisivo.

La Direzione Strategie Tecnologiche ha avviato, nel 2011, una sperimentazione con il Consorzio Elis per lo sviluppo di nuovi servizi/prodotti integrati tra TV e nuove tecnologie.

Per maggiori dettagli consultare la pagina link1

Per la prossima Giornata dell'Innovazione Tecnologica, la Direzione ha avviato una sperimentazione con il gruppo Kit Digital per un' applicazione Second Screen. L'applicazione denominata Kit Social program Guide è studiata specificatamente per operatori televisivi con un ricco bouquet di canali e palinsesti differenziati, permettendo di combinare il second screen (tablet& smartphone) con il televisore, o first screen, in un ambiente integrato e sincronizzato.

Per maggiori approfondimenti consultare la pagina link 2

Rai.it

Siti Rai online: 847