Panna cotta al caffè La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni Ingredienti: Ingredienti per 8 persone: 1/2 l. di panna fresca 200g. di latte 12g. di gelatina in fogli 1 baccello di vaniglia 1 cucchiaino di chicchi di caffè tostati 300g. di caffè 200g. di zucchero 1 cucchiaio di amido di mais 100g. zucchero a velo più di un'ora Dessert La piccola pasticceria casalinga Difficile Procedimento: Versare in una casseruola il caffè con 100g. di zucchero, l'amido di mais e lo zucchero a velo e cuocere lo sciroppo per 3-4 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Riunire in una casseruola il latte con la panna, i chicchi di caffè pestati, lo zucchero rimasto e il baccello di vaniglia. Portare al limite dell'ebollizione e lasciare in infusione per 20 minuti. Filtrare il composto versandolo in una casseruola, scaldarlo leggermente, unire la gelatina e scioglierla su fiamma bassissima, mescolando in continuazione. Filtrare nuovamente il composto e versarlo in 8 stampini monoporzione lisci. Far riposare in frigo per 6-8 ore. Tirare fuori dal frigo e servire con lo sciroppo al caffè. Procedimento:


Versare in una casseruola il caffè con 100g. di zucchero, l’amido di mais e lo zucchero a velo e cuocere lo sciroppo per 3-4 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Riunire in una casseruola il latte con la panna, i chicchi di caffè pestati, lo zucchero rimasto e il baccello di vaniglia. Portare al limite dell’ebollizione e lasciare in infusione per 20 minuti.
Filtrare il composto versandolo in una casseruola, scaldarlo leggermente, unire la gelatina e scioglierla  su fiamma bassissima, mescolando in continuazione.
Filtrare nuovamente il composto e versarlo in 8 stampini monoporzione lisci. Far riposare in frigo per 6-8 ore. Tirare fuori dal frigo e servire con lo sciroppo al caffè.

]]>