GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio

Il Maestro in Cucina Sergio Barzetti

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Rubriche: Il Maestro di Cucina
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: Per la pasta: 250 g di farina di grano saraceno 150 g di farina “00” sale fino q.b. 1 bicchiere di acqua Per il condimento: 300 g di cavolini di Bruxelles 200 g di formaggio Blu del Moncenisio una noce di burro 1 arancia 2 foglie di alloro sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    Mondare e lavare i cavolini di Bruxelles.
    Disporre le farine a fontana, versarvi al centro l'acqua e il sale, impastare fino ad attenere una pasta omogenea ed elastica.
    Tirare la pasta ad uno spessore di circa 2 mm. Ritagliare gli straccetti con l’ausilio di una rotella rigata. Infarinare abbondantemente e sistemare la pasta sopra un vassoio.
    Nel frattempo, immergere i cavolini in acqua bollente salata e profumata con due scorze d’arancia e una foglia di alloro, scolarli al dente. Sminuzzare con un coltello la metà dei cavolini e frullare l’altra metà con poca acqua di cottura, il succo d’arancia ed il formaggio Blu del Moncenisio. Tenere da parte il pesto così ottenuto. Nella stessa acqua di cottura dei cavolini lessare la pasta per circa 4’. Spadellare con una noce di burro ed una foglia di alloro i cavolini sminuzzati, unire la pasta e mantecare con la crema di cavolini e formaggio.