Braciolone ripieno con purè di spinaci La ricetta della domenica di Anna Moroni Ingredienti: 700g di rosa o pezza di manzo 1 uovo 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai di latte 1 cucchiaio di grana grattugiato 20g di burro 1 ciuffo di prezzemolo 50g di prosciutto crudo 50g di mortadella 50g di lardo 1/2 cipolla Olio extravergine di oliva Per il purè: 500g di spinaci 200g di patate 1 bicchiere di latte 30g di burro noce moscata q.b. sale e pepe q.b. più di un'ora ANNA MORONI LA GRANDE RICETTA DELLA DOMENICA Difficile Secondi Procedimento: Mescolare la farina con il latte e, quando il composto sarà omogeneo, unirlo all'uovo precedentemente sbattuto e salato. Incorporare anche il grana grattugiato, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Scaldare il burro in una padella e, con il composto di uovo, preparare una frittatina, morbida e chiara, senza voltarla. Insaporire la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi stendervi sopra la frittatina e distribuirvi il prezzemolo tritato e le fettine di prosciutto e mortadella. Arrotolare la carne e legarla molto stretta con dello spago da cucina. Scaldare in una casseruola l'olio e il lardo tritato e farvi imbiondire la cipolla. Adagiarvi sopra il rotolo di carne e farlo dorare su ogni lato. Quando il rotolone avrà preso colore, coprirlo a filo con acqua tiepida leggermente salata, incoperchiare e far cuocere per 1 ora. A cottura ultimata affettare la carne. Per il purè di spinaci: Lessare gli spinaci e contemporaneamente le patate. Sminuzzare gli spinaci e schiacciare le patate, poi unirli. Aggiungere latte e burro e mantecare. Insaporire con della noce moscata, il sale e il pepe a piacimento. Impiattare adagiandolo accanto alle fette di carne. Procedimento:
Mescolare la farina con il latte e, quando il composto sarà omogeneo, unirlo all’uovo precedentemente sbattuto e salato. Incorporare anche il grana grattugiato, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Scaldare il burro in una padella e, con il composto di uovo, preparare una frittatina, morbida e chiara, senza voltarla. Insaporire la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi stendervi sopra la frittatina e distribuirvi il prezzemolo tritato e le fettine di prosciutto e mortadella. Arrotolare la carne e legarla molto stretta con dello spago da cucina. Scaldare in una casseruola l’olio e il lardo tritato e farvi imbiondire la cipolla. Adagiarvi sopra il rotolo di carne e farlo dorare su ogni lato. Quando il rotolone avrà preso colore, coprirlo a filo con acqua tiepida leggermente salata, incoperchiare e far cuocere per 1 ora. A cottura ultimata affettare la carne.
Per il purè di spinaci:
Lessare gli spinaci e contemporaneamente le patate. Sminuzzare gli spinaci e schiacciare le patate, poi unirli. Aggiungere latte e burro e mantecare. Insaporire con della noce moscata, il sale e il pepe a piacimento. Impiattare adagiandolo accanto alle fette di carne.

]]>