Radio3

Contenuti della pagina

Carmelo Bene

slcontent
Il suo nome si inscrive tra quelli delle più importanti figure della scena contemporanea. Polemico e collerico, isolato da tutto e da tutti, sempre preso a fare e a "disfare" il teatro sconvolgendone i cardini interni, stracciando le pagine dei copioni in pubblico, trasfondendo tutto nella sua "phoné" (la voce), concepita come antidoto alla “rappresentazione” e al teatro “borghese”. A dieci anni dalla scomparsa di Carmelo Bene, era il 16 marzo 2002, torniamo a riflettere sull’originalità di questa folgorante presenza che ha segnato i palcoscenici  nell'ultimo trentennio del Novecento. 

Da lunedì 12, Radio3 torna a riproporre frammenti delle sue opere: dalla Salomè a Pinocchio, da La cena delle beffe a Nostra Signora dei Turchi. In ascolto anche le sue letture dai poeti più amati: come Dante, Campana, Manzoni. Ma non tralasceremo le liriche composte da Bene nel volume Il mal de' fiori, né alcuni passaggi di un ciclo di lezioni inedite intitolato Che cos'è il teatro, tenute a Roma nel 1990.
 

Tutto questo concentrato in due momenti. Lunedì 12 marzo dalle 22.50 a mezzanotte e giovedì 15 marzo allo stesso orario. Mentre la sera di venerdì 16, alle 21.00, trasmetteremo l'intenso affresco lirico del Manfred di Byron su musiche di Schumann, da Bene interpretato nel 1979. 

E poi, per Hollywood Party, in onda domenica 25 marzo uno speciale cinema alla radio dedicato ai film diretti da Carmelo Bene: dal suo primo lungometraggio, Nostra Signoria dei Turchi, a Don Giovanni e Salomè, fino a Un Amleto di meno. Da martedì 26 a venerdì 30 marzo, inoltre, sempre ogni giorno alle 19.00, collegamenti con il Bari Film Festival, che quest'anno dedica un grande tributo all'opera cinematografica di Bene.

# Vai alla locandina di Radio3Suite del 16 marzo // CLICCA QUI >>

# Vai alle poesie di Fahrenheit // CLICCA QUI >>

Ascolta l'intervista a Piergiorgio Giacchè





illustrazioni di Graziano Origa >>

[an error occurred while processing this directive]

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key