Radio3

Contenuti della pagina

.

slcontent


Medimex
è la Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds che si svolgerà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre 2012, l’unica fiera mercato musicale in Italia che lo scorso anno ha ospitato 1300 operatori provenienti da 21 paesi.  Quattro giorni dedicati ai nuovi scenari del mercato musicale, alle nuove tendenze musicali, ad occasioni di confronto tra mercato musicale regionale, italiano ed internazionale con alcune novità rispetto alla prima edizione.
Vai al sito di Medimex >>

Rai Radio 3
conferma anche quest’anno la sua presenza al Medimex e rafforza il proprio ruolo di mediapartner radiofonico “spostando” a Bari nel corso della kermesse un numero ancor più consistente di programmi rispetto alla già capiente partecipazione dello scorso anno.

Alza il volume, Fahrenheit, Sei Gradi, File Urbani e Zazà realizzeranno dirette, collegamenti, interviste agli addetti ai lavori e agli artisti e ospiteranno molte esibizioni live di alcuni dei musicisti italiani ed internazionali presenti al Medimex. E attenzione: Medimex mette a disposizione 10 biglietti al giorno per gli ascoltatori che vorranno assistere alle trasmissioni di Radio3 in diretta dalla Fiera del Levante. Scrivete a web@medimex.it


Da segnalare la porzione di palinsesto di  Fahrenheit che nel corso di un’ora (tra le 15 e le 16 del 30 Novembre) con collegamento in contemporanea dalla Fiera del Levante di  Bari e dagli studi di Roma dedicherà un approfondimento al tema:
Autoproduzione e self publishing: soluzione definitiva, ancora di salvataggio o bolla commerciale?
in diretta su Rai Radio 3, conducono: Valerio Corzani e Loredana Lipperini.

L’era del mondo sincronizzato ha abbattuto barriere e propiziato incontri transcontinentali, ma ha anche delegittimato i mercati interni e innescato crisi epocali. Ci sono passaggi, ruoli e referenti della catena produttiva e creativa che vengono messi in discussione e che devono probabilmente essere ripensati o sostituiti. L’autoproduzione in campo musicale e il self publishing in quello letterario ipotizzano tattiche di commercializzazione limitrofa. Un’opzione produttiva che salta (ed archivia) passaggi fino ad oggi ineludibili come la casa discografica o editrice e la distribuzione.
Vai al sito di Fahrenheit
 >>



Alza il volume (venerdì 30 novembre ore 14,30) e File Urbani (sabato 1 dicembre e domenica 2 alle 10,15) offriranno la porzione più consistente di proposte dedicata alle esibizioni live con lo sloveno Magnifico, i franco-marocchini Aziz Shamaoui & University of Gnawa, Frankie Chavez, i francesi Radio Babel Marseille e le Faraualla che hanno già confermato la loro presenza.
Vai al sito di Alza il volume >>
Vai al sito di File Urbani >>



Anche Sei Gradi, il programma musicale più spericolato ed ecumenico della nostra rete, lascerà gli studi di via Asiago, andrà in trasferta per la prima volta e assumerà il profilo di un vero e proprio happening. Un doppio combo dal vivo (Claudio Prima Trio con Emanuele Coluccia e Giuseppe Spedicato - Mirko Signorile Duo con Giovanna Carone-voce) a sonorizzare i sei gradi di separazione che caratterizzano il consueto percorso della trasmissione. Conduce il curatore, Felice Liperi. 
Vai al sito di Sei Gradi >>


Zazà infine, con due spazi - sabato 1 dicembre dalle 15 alle 16 e domenica 2 dicembre dalle 15 alle 16,45 – che serviranno a esplorare le culture del Mediterraneo (non soltanto dal punto di vista musicale) oltre a scandagliare i problemi e le occasioni dei nuovi modelli di identità giovanile. Zazà dedicherà la puntata del Sabato alla scena teatrale del Sud Italia, proseguendo idealmente il percorso di proposte e riflessioni che con “Tutto esaurito!” Radio3  dedicherà  al Teatro per tutto il mese di Novembre.

Accattivante anche la proposta musicale che sonorizzerà il doppio appuntamento pugliese di Zazà: da una parte (sabato 1 dicembre) il gruppo dei Kalàscima, uno dei più promettenti ensemble di neo-pizzica salentina, dall’altra (domenica 2) gli Area che presenteranno a Zazà l’album che celebra la loro attesa reunion e Eugenio Macchia.
Vai al sito di Zazà >>


VAI AL PROGRAMMA DI RADIO3 AL MEDIMEX >>

[an error occurred while processing this directive]

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key