Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Non siamo nati per litigare. Ponte Cantone 1945-2014

slcontent

di Giuseppe Caliceti


Da anni è tradizione che la classe Quinta della scuola elementare Italo Calvino di Calerno, in provincia di Reggio Emilia, partecipi attivamente alla commemorazione dell'eccidio nazifascista dei venti partigiani morti a Ponte Cantone, che si svolge ogni anno davanti al monumento che c'è in paese, lungo la via Emilia. Questo documentario sonoro testimonia il lavoro didattico preparatorio di ricerca e documentazione interdisciplinare di storia, italiano e musica svolto in classe dal maestro e scrittore Giuseppe Caliceti e dai suoi alunni nei primi mesi di quest'anno scolastico, fino ad arrivare al giorno della celebrazione: il 14 Febbraio 2014.
E' possibile insegnare la storia ai bambini? Anche quella che parla dei fatti più tragici? E' possibile parlare ai bambini di oggi della Resistenza e della guerra di Liberazione dal nazifascismo?
E come è possibile farlo?
Pare proprio di sì: partendo da un serio approfondimento della storia locale e della storia collettiva di un paese. Oltre a scaricare in podcast le singole puntate, è possibile scaricare gratuitamente il libro che testimonia il lavoro svolto con i disegni dei bambini realizzato da Caliceti e dai suoi ragazzi, pubblicato dal comune di Sant'Ilario d'Enza in collaborazione con il Comune e la provincia di reggio Emilia e l'Istituto Storiaco della Resistenza di Reggio Emilia (Istoreco) nella collana Baobab/Spazio Giovani Scritture.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Il programma

Uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audio documentario.

Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key