Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Bellissime

slcontent

Baby miss nell'Italia che non conosce crisi

di Flavia Piccinni


Ci sono bambine che imparano presto a truccarsi, a sorridere, a essere simpatiche e maliziose. Sognano di fare le miss o le modelle. Hanno mamme disposte a guidare intere ore nella notte per portarle a sfilare a Pitti Bimbo e padri capaci di organizzare tour de force dello shopping per trovare il vestito adatto a un concorso.
Anche in Italia – benché siano molto lontane le esagerazioni americane e la corsa alla principessizzazione cui le bimbe statunitensi sono sottoposte dalle rispettive madri per 
apparire più adulte - esiste un mondo che non può superare il metro e quaranta di altezza, tale è infatti il limite per prendere parte alle sfilate di moda e a molte iniziative pubblicitarie che vedono i più piccoli come protagonisti. 
Sono ormai passati sessantaquattro anni da quando, nel film di Luchino Visconti Bellissima, Maddalena Cecconi interpretata da Anna Magnani decideva di fare di tutto per trasformare la figlia Maria in un’attrice. Ma né corsi di dizione, né parrucchieri o sarte riuscirono a cambiare il destino di Maria e della protagonista del film di allora, Tina Apicella, che dopo il film si eclissò. 
Per raccontare le moderne Bellissime Flavia Piccinni ha seguito decine di casting e di sfilate, ha parlato con bambine e genitori, direttori di agenzie di moda e psicologhe, semiotici e giornalisti. Dai centri commerciali di Afragola alle discoteche di Agrigento, passando per la riviera romagnola e youtube, ha così tracciato tanto un impietoso ritratto delle future donne del nostro Paese, quanto una spietata fotografia del business che dietro ciò si nasconde e che non conosce crisi.


ph Alain Delorme 

Credits

a cura di Fabiana Carobolante, Elisabetta Parisi, Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Il programma

Uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audio documentario.

Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

Tre Soldi su Facebook

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key