Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Terreno divino: cura e vocazione di un territorio

slcontent

un documentario di Renato Rinaldi e Andrea Collavino
Realizzato in collaborazione con Informazione Friulana e con il sostegno di ERSA FVG e Turismo FVG.
 

Il vino friulano è il punto di partenza di un viaggio radiofonico attraverso un territorio e le persone che vi abitano e che vi lavorano. Com’era in passato il rapporto tra questi soggetti? Come si è innovato e qual è oggi il dialogo che si è instaurato? Quanto si è fatto e quanto si potrà ancora fare per preservare e sviluppare la ricchezza materiale e culturale che il lavoro paziente di tanti attori nel tempo ha costruito? 
Il percorso, fatto di interviste, dialoghi, rumori, musica, infine paesaggi sonori, si compone di cinque puntate e ha come principale obiettivo quello di dare all’ascoltatore la possibilità di avvicinare e indagare un mondo che conosce il più delle volte solo come consumatore finale. 
Il percorso della produzione, dalla terra alla vite all’uva, il rapporto continuo del vignaiolo con la pianta, la perpetua trasformazione dell’uva in vino, l’amore e la dedizione in un dialogo privilegiato con gli elementi naturali.
Intendiamo accendere la curiosità su di un mestiere antichissimo, in una regione, il Friuli, votata da sempre alla viticoltura, raccontando un territorio che rende unico il vino che vi si produce. 
Un affresco corale composto con le voci dei produttori, tecnici, lavoratori e consumatori; ognuno dei quali interpreta la sua parte all’interno del ciclo della produzione del vino. Con particolare attenzione al posto che la vite, e la sua cura,  occupano nella struttura del paesaggio. 

Con le voci di: Giovanni Bigot, Pietro BiscontinFrancesco BoniniAlex ClinecToni Costalunga, Enos Costantini, Bruna, Pino e Dorina Flaibani, Adriano Giraldi, Josko GravnerNicola ManferrariLorenzo Mocchiutti e Federica MagriniMichele e Sabrina Moschioni, Giannola NoninoMaria Grazia Plos, Silvestro PrimosicStanislao Stanko RadikonGli avventori dell’osmiza Sardo, Franco Terpingli avventori della frasca Trevisan, Beniamino ZidarichRenzo Zorzi.

e un ringraziamento particolare a: Elena Amoroso, Marco CecchiniPaola Coccolo, Mirella Della ValleEgle (frasca da Egle, Cividale), Lucia GalassoMarco Germini e famiglia, Maria Livia Giraldi, Mateja Gravner, Alessandro MarcorinIvan Monai, Enoteca Fred, Ron e Ornella, enoteca il Cantuccio - Gorizia.

Credits

a cura di Fabiana Carobolante, Elisabetta Parisi, Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Il programma

Uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audio documentario.

Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

Tre Soldi su Facebook

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key