Radio3

Contenuti della pagina

dal lunedì al venerdì alle 23.20

Via delle Acacie

Un audio documentario a cura della redazione di Tre Soldi.
Voce narrante di Anita Caprioli

slcontent

Il 22 maggio 2009 nel quartiere Centocelle a Roma 47 famiglie occupano lo stabile di una scuola elementare abbandonata. Sono circa centocinquanta persone tra italiani e stranieri, giovani, vecchi e bambini e sono tutti senza una casa.
Le aule diventano piccoli appartamenti che racchiudono decine di storie diverse.
Storie di sfratti, sgomberi, affitti alti, perdite e abbandoni.
Nasce un'occupazione originale, del tutto diversa dalla solita idea di occupazione: un'autogestione che trasforma l'ex scuola in qualcosa a metà tra la comune e il condominio.
Organizzazione equa delle abitazioni, regole severe di gestione degli spazi comuni ma anche momenti di socialità e integrazione o laboratori per i circa cinquanta bambini presenti.
La disoccupazione e la precarietà rendono difficile pagare un mutuo o un affitto che spesso arrivano a essere pari o superiori al reddito mensile. Fasce sempre più ampie della popolazione restano escluse dalla possibilità di comprare casa o, semplicemente, affittarla
In contesti sociali così drammatici spesso l'occupazione risulta essere l'ultima possibilità per avere un tetto.
Via delle Acacie racconta un'esperienza abitativa diversa, una possibile convivenza tra tutti, ma è anche lo specchio di una drammatica realtà sociale fatta di disoccupati, anziani, migranti, studenti costretti a intraprendere la strada non facile dell'occupazione per poter vivere dignitosamente.
Via delle Acacie è la storia di più storie, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per avere riconosciuto l'inalienabile diritto alla casa.

Credits

a cura di Fabiana Carobolante
con Maria Angela Spitella
regia di Daria Corrias

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key