Radio3

Contenuti della pagina

_____

Valle dei violoncelli

slcontent

Il 16, 17 e 18 marzo, al Teatro Valle Occupato a Roma si sono dati appuntamento 100 violoncellisti guidati dal compositore violoncellista Giovanni Sollima. Tra blitz urbani, prove aperte in teatro e concerti serali i 100 celli hanno occupato il Teatro Valle con una permanenza in musica di 72 ore consecutive. Un ensemble variegato e composto da violoncellisti provenienti da tutta Italia e da varie parti d’Europa, coordinati dal maestro Enrico Melozzi, e che nei concerti serali ha visto collaborazioni eccellenti con illustri interpreti della scena musicale italiana e internazionale: Enrico Dindo, Stefano Florio, Silvia Bianchi, Sarah Jane Morris, Elsa Lila e Marco Mengoni.
Il Teatro Valle a Roma è uno dei teatri più antichi della capitale: è attivo sin dal 1700. Con la dismissione dell’Ente Teatrale Italiano cui era stata affidata la gestione, il Valle sarebbe dovuto andare in mano privata, con il rischio di tradirne la vocazione originaria, quella di essere uno spazio dedicato alla scena contemporanea, alla sperimentazione, di respiro internazionale e dove si trovano le maestranze artistiche più apprezzate e invidiate d’Europa. Il 14 giugno del 2011, un anno fa, è stato occupato dai lavoratori e dalle lavoratrici dello spettacolo, cinema, teatro, danza, musica, per salvarlo a un destino incerto e restituirlo alla comunità come bene comune. In un anno di occupazione al Valle è successo di tutto: gli occupanti si prendono cura del Teatro con l’attenzione che meritano 285 anni di storia, tantissimi artisti della scena nazionale e internazionale hanno dato il loro contributo esprimendo solidarietà, cantando, recitando, suonando o parlando dal palcoscenico del Valle. Una comunità che pensa, che si confronta, che costruisce insieme e che immagina un teatro differente e un paese differente dove la cultura non sia un terreno di raccolta fondi, qualcosa da tagliare per fare cassa, ma un bene comune irrinunciabile e che deve essere nutrito continuamente per la ricchezza di tutti.

Il sito del Teatro Valle Occupato.
www.teatrovalleoccupato.it

Credits

a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key