Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Per carità

slcontent

Le nuove frontiere del fundraising

di Anna Maria Giordano 

Raccogliere fondi per una buona causa,  invitare, convincere, indurre le persone a donare soldi ‘a fin di bene’:  questo si  insegna e si impara al Festival del Fundraising.  Quest’anno alla VIa  edizione erano in 700 ad affollare le sessioni in cui si discettava di neuromarketing,  di crowdfunding, di lasciti testamentari,  di AdWords  e di social bonds.  Il settore non profit assomiglia  sempre di più al profit e se, come pensano alcuni,  si tratta di un vero business,  il fundraiser  è  il suo addetto commerciale.  Cercare fondi per l’educazione, per la cultura, per la sanità oltre che per progetti di solidarietà: cosa fa di una campagna di raccolta fondi un’irresistibile impresa di successo?  Come acciuffare i soldi delle fondazioni americane e come gestire un charity shop,  come fare un mailing prospect  e come organizzare una campagna facetoface?  Dal  festival  le voci di apprendisti  e maestri in una galleria di mestieri,  di storie, di progetti, tra campioni,  strateghi,  volontari dell’economia e della finanza della carità.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key