Radio3

Contenuti della pagina

dal lunedì al venerdì alle 23.30

Ramadan all'occidentale

slcontent

Dal 4 all’8 ottobre TRE SOLDI propone “Ramadan all’occidentale”, di Francesca Bellino, realizzato in Tunisia durante il mese di Ramadan.
Il programma tesse, attraverso le voci di credenti, laici e turisti, il fluire della quotidianità nel mese sacro dell’Islam, quest’anno capitato in piena estate. Ognuno racconta il suo impatto con una ritualità religiosa che modifica prepotentemente la vita di tutti i giorni a partire dal risveglio fino alla notte, ponendo in risalto non solo le diversità culturali tra musulmani ed europei, ma anche tra praticanti e non praticanti. Le voci raccolte mostrano come, durante il Ramadan, possa diventare difficoltoso conciliare il lavoro con il digiuno e come la chiusura di molti esercizi commerciali possa danneggiare il turismo, ma allo stesso evidenziano quanto lo sforzo di rispettare chi pratica possa trasformarsi in un’occasione preziosa per comprendere una cultura diversa ma non molto lontana dall’Italia.

Credits

A cura di Fabiana Carobolante con Maria Angela Spitella regia di Daria Corrias

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key