Radio3

Contenuti della pagina

_____

Viaggio in Sardegna

slcontent

di Simone Caltabellota e Flavia Piccinni

SardegnaNel maggio 1882, Gabriele d'Annunzio, Cesare Pascarella e Edoardo Scarfoglio partirono da Civitavecchia per raggiungere la Sardegna in “missione diplomatica, politica e sociale" per conto della rivista Capitan Fracassa. I tre non sapevano cosa li avrebbe attesi, né che quella che goliardicamente era partita come un’avventura, si sarebbe trasformata in una continua scoperta di tradizioni, luoghi e storie. E la Sardegna, con la sua lingua e i suoi ritmi, non si sarebbe più fatta dimenticare da nessuno.

Esattamente centotrenta anni dopo il viaggio di D’Annunzio, Pascarella e Scarfoglio, Simone Caltabellota e Flavia Piccinni tornano idealmente sulle tracce dei tre scrittori per raccontare la Sardegna di oggi attraverso la voce di alcuni dei suoi abitanti più noti, ma anche di persone meno conosciute. Persone che amano l’isola e le sue contraddizioni, e considerano la loro terra diversa da ogni altro paese, Italia compresa.

Fra i numerosi incontri ci sono quelli con gli scrittori Gavino Ledda e Francesco Abate, il sindaco di Cagliari Zedda, il regista Gianfranco Cabiddu, l’indipendentista Franciscu Sedda, il Maestro del bisso Chiara Vigo, il leader del Movimento Pastori Sardi Felice Floris e alcuni membri del MPS. Ma anche un anziano minatore di Monteponi e la signora Nerina Dessì del piccolo paese di Villamassargia.

Dall'arrivo a Olbia, al viaggio a Cagliari e alle miniere ora inattive del Sulcis, passando per le coste di Sant'Antioco, il Campidano dei pastori e arrivando infine alle terre di Barbagia e al Sassarese, gli autori, ripercorrendo l'itinerario percorso da d'Annunzio, Pascarella e Scarfoglio , danno così voce alla Sardegna contemporanea. Raccontano, attraverso i suoi abitanti, le  storie e le tradizioni, ma anche il passato e il presente di una terra circondata dal mare. Raccontano cosa sia la “sardità” e come appare l'Italia, il Continente, dall'altra parte del mare.

Credits

a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key