Radio3

Contenuti della pagina

dal lunedì al venerdì alle 23.20

Parole fuori dal Vulcano

slcontent
di Pietro Nardiello

Un viaggio con la canzone napoletana per la città di Napoli, le sue strade, le periferie e le marginalità sociali. Un percorso compiuto con giovani, donne, operai, con chi è costretto a  inventarsi il lavoro per sopravvivere o con coloro che sono entrati nella criminalità organizzata. Ma anche con chi quotidianamente ha deciso di impegnarsi e di non accettare il ricatto della malavita proseguendo, così, l’impegno di don Peppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe assassinato dalla camorra.
Parole fuori dal vulcano racconta il territorio attraverso la canzone napoletana da sempre considerata un’espressione artistica indispensabile per comprendere l’evoluzione di una città, una regione, un popolo del sud d’Italia e del mondo.
Cinque puntate ideate da Pietro Nardiello, Carlo Faiello, Marcello Ravveduto e Paquito Del Bosco realizzate dal Festival dell’Impegno Civile, l’unico in Italia a svolgersi nei beni confiscati alla criminalità organizzata, promosso dal Comitato don Peppe Diana e l’Associazione Libera di Caserta, con la collaborazione dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana.
I temi delle puntate saranno: La città, i quartieri e la marginalità sociale; La malavita; Il lavoro; L'emigrazione; La città neomelodica.

Credits

A cura di Fabiana Carobolante con Maria Angela Spitella regia di Daria Corrias

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key