Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Cento di questi Melis, la famiglia più longeva del mondo

slcontent

di Paola Pilia e Alberto Urgu


Sono finiti sui quotidiani e sulle tv di tutto il mondo. I Melis di Perdasdefogu nel 2014 per il secondo anno consecutivo sono entrati nel Guinnes dei primati come la famiglia più longeva di tutto il pianeta. Hanno oltre 830 anni in tutto. La maggiore tzia Consòla si appresta a spegnere 107 candeline, la secondogenita Claudina ne ha 101. Completano la famiglia Maria, 99 anni; Antonio 95; Concetta 94; Adolfo 91; Vitalio 88; Vitalia 83 e la più piccola, Mafalda, 80 anni.

A loro è dedicato l’audio documentario firmato dai giornalisti Paola Pilia e Alberto Urgu "Cento di questi Melis, la famiglia più longeva del mondo", in onda su Radio Tre in tre puntate il 7 il 10 e l'11 aprile alle 19.45. “Quando ero giovane mi piaceva ballare – racconta tzia Consòla – lavoravo tutto il giorno, ma la sera se potevo ballare nella piazza di Perdasdefogu dimenticavo la stanchezza”. Claudina, Adolfo, Vitalio e i tanti figli e nipoti cercano di ricostruire il segreto di lunga vita di questa famiglia speciale: “Buoni geni, il grande amore che ci lega e una vita sana, basata su un’alimentazione corretta”.

Tra gli ospiti anche il genetista Mario Pirastu, direttore dell’Istituto di genetica delle popolazioni del Cnr e il giornalista Giacomo Mameli.


Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key