Radio3

Contenuti della pagina

dal lunedì al venerdì alle 23.20

Tariffa notturna

slcontent
di Davide Tosco


Siamo a fianco ai guidatori di tassì, gente con trent'anni di notte alle spalle, per raccontare un universo umano spesso osservato distrattamente, seduti dietro, guardando dal finestrino di un taxi in corsa.
Una dimensione umana che solitamente cattura la nostra attenzione quando finisce in “cronaca”. TARIFFA NOTTURNA è la notte come non l'avete mai sentita, stralci di vite vissute sul filo del rasoio, tra l'incredibile e il banale. Gli incontri insoliti, le rapine, i clienti famosi (Fellini, Modugno, Bramieri...) e quelli (tanti) che scappano senza pagare, i ricchi che non lasciano le mance e i poveri che lo fanno sempre.  Una raccolta di micro-eventi quotidiani frutto della profonda conoscenza di quel sottobosco umano così diverso di giorno. Nella dilatazione dei tempi sospesi i bollettini di una guerra senza testimoni si mischiano a perle di saggezza popolare.
Uomini sconosciuti raccontano se stessi e il mondo che li circonda; commentano il presente, riflettono su cosa manca e cosa è stato in un flusso spontaneo di parole.
Gente che vive con fatica cercando come può di far fronte alle avversità della vita e all'incertezza che ogni corsa nasconde. Tutte le notti, 12 ore, al servizio della comunità. Un “capitale sociale” che offre una chiave per comprendere l'umanità di cui siamo parte.

Credits

A cura di Fabiana Carobolante con Maria Angela Spitella regia di Daria Corrias

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key