Radio3

Contenuti della pagina

_____

Famiglie

slcontent

di Mimma Scigliano

 

In Italia i figli di genitori omosessuali sono migliaia.

Anche se poco nota, la realtà delle famiglie omogenitoriali nel nostro Paese cresce di anno in anno. Questo ciclo aiuta a entrare nell’universo ancora sconosciuto di questi nuovi nuclei familiari, per ora senza riconoscimento.

Sulla legislazione in materia dei diritti degli omosessuali, il nostro Paese è ancora molto lontano dai traguardi raggiunti da società più evolute in questo senso. Ma probabilmente dovremo adeguarci presto. In questi giorni, infatti, il parlamento di Strasburgo ha chiesto il riconoscimento delle nozze omosessuali in tutti i Paesi della UE. 

Intanto le famiglie omogenitoriali, come le tante altre che, pur non rientrando nel modello della famiglia tradizionale, crescono con numeri sempre più consistenti, fanno parte della storia attuale di questo paese. Coppie dello stesso sesso che scelgono di essere famiglia e che, per diventare genitori, si affidano a tecniche di procreazione assistita all’estero e che vivono la loro vita quotidiana in Italia, sfidando pregiudizi e tabù.

Riferimenti:

il sito di famiglie arcobaleno è famigliearcobaleno.org

"Amori senza diritti. Storie di coppie omosessuali con figli", di Mimma Scigliano, Editrice Zona 2010 

Casa Editrice Lo Stampatello: lostampatello.com

Credits

a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key