Radio3

Contenuti della pagina

Podcast

Credits

A cura di Paola De Monte
In redazione:
Maria Chiara Beraneck, Natascia Cerqueti, Marco Pompi, Gianfranco Rossi

GIovanni SAbbatucci
a Prima Pagina



 

Giovanni Sabbatucci ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza. E’ autore, con Andrea Giardina e Vittorio Vidotto, di un manuale di storia per le scuole medie superiori edito da Laterza e uscito per la prima volta nel 1988. Sempre per  Laterza, ha pubblicato fra l’altro: Il riformismo impossibile del 1991 e Il trasformismo come sistema del 2003. Un volume su Partiti e culture politiche nell’Italia unita sta per uscire presso lo stesso editore. Ha inoltre curato, assieme a Vittorio Vidotto, un volume sull’unificazione nazionale pubblicato nel 2011 dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana. Fa parte del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Dal 1994 è editorialista del quotidiano “Il Messaggero”.

 

Rassegna stampa del 1 ottobre

Tre buchi aperti dal Tfr in busta – Massimo Fracaro e Nicola Saldutti – Corriere della Sera

 

Un po’ di comprensione per le fatiche di Renzi – Michele Salvati – Corriere della Sera

 

Uno slalom tra elettore Parlamento ed Europa – Massimo Franco – Corriere della Sera

 

L’Isis non si ferma: decapitati quattro curdi, tre sono donne – Lorenzo Cremonesi – Corriere della Sera

 

Il Csm esclude la Bene. Per la Consulta fumata nera n°15 – Antonella Mascali – il Fatto Quotidiano

 

Csm, caos nomine la consigliera Bene è senza requisiti – Gigi di Fiore – Il Mattino

 

Cambiare tutto senza cambiare nulla – Tito Boeri – la Repubblica

 

Un patto alla tedesca offerto a Bruxelles – Federico Fubini – la Repubblica


Nano-nano Mork!



Jennifer Senior - Tanta gioia, nessun piacere



Diamo per scontato che avere figli ci renderà più felici, ma è da alcuni anni che tutti gli studi dimostrano che è esattamente il contrario: un risultato che fa gridare allo scandalo, ma in cui è difficile non riconoscersi. Essere genitori non è mai stato facile, ma oggi sembra esserlo ancora meno: i cambiamenti degli ultimi decenni hanno infatti trasformato nel profondo un’esperienza che è diventata via via più frustrante e impegnativa. A ben guardare, essere genitori felici o soddisfatti ha molto a che vedere con la capacità di accettare la diversità e la libertà dei propri figli. Al contrario l’ansia e la frustrazione derivano dal tentativo, comune ma pur sempre disperato perché impossibile, di controllare ciò che è di per sé incontrollabile e imprevedibile, che sia la propria vita o quella di un’altra persona. Jennifer Senior entra nel vivo del dibattito sull’infelicità crescente del genitore moderno, per arricchirlo con la sua esperienza personale e indicare una nuova prospettiva. Con l’aiuto delle più recenti ricerche sul tema, e attraverso i racconti di madri e padri, ci spiega come prendere coscienza del cambiamento, parlare, confrontarsi e sperimentare nuovi metodi educativi. Un libro coraggioso e molto onesto che mette in discussione il mito della “famiglia felice”, in cui per la prima volta si sposta il fuoco dell’indagine e ci si chiede in che misura i figli incidano sulla vita dei genitori.

 In uscita per Rizzoli il 19 settembre

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key