Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Le parole non mi conoscono

slcontent
di Laura Zanacchi


Attilio Di Sanza e Susanna Serpe sono due insegnanti elementari che operano in una realtà in cui la presenza di alunni stranieri e Rom è considerevole. Nel 2001 realizzarono un’esperienza didattica mirata all'inserimento di alcuni bambini stranieri e Rom. In particolare un coro interclasse il cui lavoro era dedicato al fenomeno immigratorio recente ed emigratorio passato. Nel 2002 per volere del VI Municipio, del Circolo Didattico 126° "Iqbal Masih", nel 2002 si è deciso di rendere stabile l'esperienza ed è nato il coro Sesta Voce.

“Il canto corale è armonia tra le diverse voci-identità. Ciascun corista rafforza la propria identità culturale confrontandola con le altre con le quali deve trovare l'accordo per non stonare. Siamo convinti che questo processo, se praticato con costanza, faciliterà le buone pratiche della discussione, la capacità di ascoltarsi e ascoltare, la tolleranza, lo scambio, la soluzione pacifica di piccoli e grandi conflitti. Il coro è sede dedicata di diversità visibili e udibili, è laboratorio ideale per la realizzazione di identità multiple. Ad ogni anno scolastico il coro si rinnova, nuovi cantori sostituiscono coloro che ci lasciano. Ci incontriamo tutti i mercoledi dalle 17.00 alle 19.00 presso i locali della scuola elementare Romolo Balzani, in via Romolo Balzani 55”, Attilio e Susanna.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key